Prevenzione

Open Point, così si guarda alla salute

Open Point a Scampia
L'INIZIATIVA DELL'ASL NAPOLI 1 CENTRO PARTE DA SCAMPIA MA SARA' PRESTO ESTESA A TUTTO IL TERRITORIO

SI chiamano Open Point e sono veri e propri “punti di contatto” con i cittadini, per una sanità più semplice e per favorire la diffusione della cultura della salute. Succede a Napoli, a Scampia, dove la ASL Napoli 1 Centro (grazie alla disponibilità dei locali concessi da EAV) ha voluto far sentire forte la propria presenza, anche se nei prossimi mesi gli Open Point saranno in molte stazioni e nei centri di maggiore afflusso della città.  Dal punto di vista normativo lo scopo degli Open Point è quello di rendere concreto quanto previsto dal “Piano triennale 2019-2021 di sviluppo e riqualificazione del Servizio Sanitario Campano” (Decreto Commissario ad acta Piano di rientro n°99/2018 e n°94/2019).

ORIENTAMENTO 

Tra i concetti essenziali, la centralità del paziente, la promozione della salute, l’orientamento dell’assistenza nella dimensione territoriale, il miglioramento della qualità dell’assistenza. Ed è per questo che nascono queste postazioni avanzate sociosanitarie integrate di prossimità, deputate appunto all’accoglienza e all’orientamento del cittadino per sviluppare una cultura di maggior conoscenza per la promozione della salute e per creare un collegamento ancor più diretto con i servizi dell’ASL Napoli 1 Centro. «L’obiettivo del mandato conferitomi dal Presidente De Luca – dice il direttore generale Ciro Verdoliva – è quello di rivoluzionare un’ASL che ha grandissime professionalità, ma che per tanti anni è stata abbandonata a se stessa ma ancor peggio, è stato mortificato l’eccellente lavoro svolto da tanti a causa di una mancanza assoluta di comunicazione e di contatto con gli utenti. La nostra rivoluzione è iniziata e i cittadini stanno dimostrando di essere più che felici di percepire la qualità dei nostri servizi ed imparare a conoscere le donne e gli uomini che sono al loro servizio. Alcuni esempi sono la presenza dell’ASL Napoli 1 Centro nelle strade cittadine con il poliambulatorio mobile per rafforzare concretamente le campagne di screening e per la prevenzione, maggiori orari di apertura dei Distretti Sanitari di base per screening e vaccinazioni (compreso il sabato mattina), strumenti informatici (app per prenotare visite). Ma non basta, dobbiamo anche rafforzare, o creare dove manca, una cultura della salute. Gli Open Point sono veri e propri punti di contatto, un modo in più che abbiamo per andare incontro ai nostri utenti, accendere la curiosità e aiutarli ad entrare in contatto con i servizi territoriali».

SCREENING E MOLTO ALTRO 

Gli Open Point servono a fornire informazioni (su screening, vaccinazioni, percorsi sanitari, cure domiciliari, accoglienza sociosanitaria, promozione di stili di vita salutari) in vari campi d’azione (famiglia, salute di genere, disabilità, dipendenze, bullismo, pari opportunità e molto altro). Ma servono anche a raccoglie i bisogni di salute dei cittadini così da permetterci di analizzare meglio la domanda ed organizzare un’offerta di servizi adeguati alle reali necessità. «Grazie a queste postazioni – conclude Verdoliva – creiamo dei punti di contatto tra ASL Napoli 1 Centro e il territorio, così da colmare i bisogni di una vasta area della popolazione altrimenti non toccata dalle informazioni sui servizi offerti e favorire un accesso corretto alle nostre strutture erogatrici di salute».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di