News

Astro Luca saluta i piccoli del Bambino Gesù

Astro Luca
Astro Luca

Il Natale sarà veramente speciale per l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) Luca Parmitano. Il nostro Astro Luca ha scelto di rendere speciale il natale dei tanti bimbi ricoverati al Bambino Gesù di Roma, con i quali ha avuto una lunga e divertente videochiamata in diretta dallo spazio. Parmitano, con tanto di berretto da Babbo Natale ha regalato loro il sogno di essere tra le stelle, muovendosi in volo e facendoli divertire. Ma riuscirà Babbo Natale a portare i regali quest’anno? «Le calze sono pronte – ha spiegato Astroluca – anche l’albero (capovolto nelle immagini), le renne sono animali veloci. Spero che riesca. Ma siamo abbastanza difficili da acchiappare».

IMPEGNO

Parmitano, che ha il comando della missione Beyond, ha parlato della sua responsabilità, «bellissima, ma con tanto lavoro da fare», e su quello che è possibile fare per la Terra. «Ognuno deve dare il suo contributo – ha sottolineato – abbiamo problemi tra cui l’inquinamento, e voi che siete il nostro futuro dovete imparare a riciclare. Utilizzare i mezzi pubblici, la bici, camminare». Astro Luca ha spiegato poi come si svolge la sua giornata: la prima attività è fare scienza, poi manutenzione (ha finito di installare un sistema per riciclare l’acqua) e attività fisica.

RESTARE BAMBINI 

Ha presentato ai bimbi in cura alcuni membri dell’equipaggio e ha confessato loro che «ogni tanto si gioca, restare bambini serve a lavorare meglio. Amiamo fare foto della Terra, è la cosa più bella che vediamo da qua sopra». E niente avvistamenti di alieni – “l’unico alieno che ho visto – ha detto – è la mia faccia la mattina quando mi faccio la barba» – ma stelle cadenti sì, e la particolarità è che a differenza di ciò che accade sulla Terra per vederle deve guardare in basso. Poi, un dialogo con Letizia, aspirante astronauta di 9 anni. «Non so se lo posso fare – è stata l’obiezione della bimba – ho diverse opzioni». La risposta di Parmitano? «Samantha Cristoforetti è ingegnere, pilota, astronauta: puoi fare tante cose e poi diventare astronauta». Emozionati e divertiti i bimbi del Bambino Gesù hanno strappato ad Astro Luca una promessa, quando tornerà con i piedi per terra andrà a trovarli direttamente in ospedale.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di