News

Prescrizioni elettroniche, i medici lanciano l'allarme

Dati Ocse, uno stetoscopio su una prescrizione medica

Prescrizioni mediche a singhiozzo e pazienti costretti a fare la spola tra gli studi dei medici di famiglia per riuscire a prenotare esami e analisi. Il tutto con il picco influenzale che sta mettendo a dura prova ospedali e assistenza sul territorio. Succede in Campania, per la precisione a Napoli, dove i sistemi informatici che dovrebbero gestire le cosiddette “ricette dematerializzate” stanno facendo registrare non pochi intoppi. Questa è la situazione denunciata dai medici di medicina generale della FIMMG Luigi Sparano e Corrado Calamaro. Una situazione che i camici bianchi definiscono «molto delicata» e che rischia di sfociare in un vero e proprio «collasso assistenziale».

LE PRENOTAZIONI

Tutt’altro che intenzionati ad “abbandonare” gli assistiti, rimandandoli ad un secondo momento, i medici di famiglia stanno ovviando al problema compilando prescrizioni diverse, vale a dire le cosiddette “ricette rosse”. Cosa che garantisce la continuità assistenziale e la copertura delle prestazioni nelle strutture pubbliche e accreditate. Ma è in questo passaggio che si sta manifestando un ulteriore problema. «Decine e decine di pazienti – concludono Calamaro e Sparano – stanno tornando indietro ricette alla mano, lamentando di non essere riusciti a prenotare la prestazione necessaria. Da più parti si sentono dire che la ricetta rossa non va bene, ma questo non è vero. E’ solo che andrebbe trascritta a mano ed evidentemente questo ad alcuni “sportellisti” non è gradito. Tuttavia, negare ai cittadini ciò che spetta loro di diritto non è accettabile».

CAPRI ESPIATORI

Che la situazione vada presto ripresa ne è convinto anche il presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli Silvestro Scotti: «Quello che sta accadendo – dice – va oltre ogni possibile immaginazione. Ben oltre i limiti della decenza e della coscienza. Spero che i direttori generali delle ASL e delle aziende ospedaliere, e più in generale chiunque abbia la responsabilità di gestire il sistema, si adoperi immediatamente affinché sia garantito ai cittadini l’accesso alle cure e alle prestazioni e pertanto che sia chiarito agli erogatori che le prescrizioni con ricette rosse sono pienamente valide e non che sono sbagliate o non più valide come viene usualmente detto con la conseguenza che i medici vengano, colmo dei colmi, messi alla berlina e in cattiva luce nei confronti dei pazienti. Non è tollerabile che ancora una volta il medico sia utilizzato come capro espiatorio del sistema, non lo è anche alla luce del clima di grande diffidenza e di violenza che ormai è sotto gli occhi di tutti».

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di