News

Il corpo ci parla, impariamo ad ascoltarlo. Al via ciclo di incontri

Il corpo ci parla, impariamo ad ascoltarlo. Al via ciclo di incontri

Quando il corpo ci invia segnali” è il titolo dei primo appuntamento del ciclo di incontri del progetto “Il corpo ci parla, impariamo ad ascoltarlo”. L’iniziativa è promossa dal Servizio di Psicoplogia Ospedaliera del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCC, diretto dalla dottoressa Simonetta Ferretti, dove operano psicologi impegnati ad accogliere e gestire quotidianamente il disagio emotivo, psicologico e relazionale, in seguito ai percorsi di cura ospedalieri.

L’appuntamento, dunque, è per mercoledì 15 gennaio, presso la Hall del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, alle ore 15.30. Parleranno lo psicoterapeuta, Daniele Ferrarese, e  il gastroenterologo, Franco Scaldaferri, l’evento sarà moderato dallo psichiatria, Pietro Bria.

“Gli incontri – spiega la dottoressa Simonetta Ferretti – sono dedicati alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere psicologico e hanno come obiettivo principale la divulgazione e la promozione di tematiche legate al benessere psicologico e alla cura del sè. In un’ottica di divulgazione di tale mission, lo spazio di ascolto e di confronto si impegna a varcare i confini del centro di cura con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai temi della psicologia non solo ai pazienti ospedalizzati, ma anche all’utenza esterna”.

“I temi proposti al pubblico – continua la psicoterapeuta Letizia Lafuenti, coordinatrice del progetto – saranno di carattere più o meno generale, fruibili a tutti, e rappresenteranno un punto di partenza per un dibattito che sarà un’occasione di confronto su tematiche attuali lasciando spazio alle domande del pubblico presente. Tra gli argomenti proposti si focalizzerà l’attenzione sullo stress, la malattia, le emozioni, la spiritualità, i segnali del corpo, l’arte, la famiglia, l’alimentazione e molti altri”.

Il progetto prevede una serie di incontri con cadenza settimanale su temi di interesse comune legati alla psicologia e alla psicologia ospedaliera con uno psicologo/psicoterapeuta della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e un ospite specialista sul tema del giorno, oltre a un moderatore.

Gli appuntamenti aperti a tutti si terranno il mercoledì, dalle 15.30 alle 16.30 e si svolgeranno nella Hall del Policlinico Gemelli.

Lo stress è sempre nocivo? Segni clinici e strategie per affrontarlo” è invece il tema del secondo appuntamento in programma per mercoledì 22 gennaio, ore 15.30, affrontato dallo psicologo-psicoterapeuta, Vezio Savoia e il pediatra David Korn, moderato dalla pedagogista teatrale Francesca Fava.

L’ultimo appuntamento in programma mercoledì 29 gennaio, ore 15.30, sarà in compagnia dello psicologo-psiconcologa, Barbara Costantini e il chirurgo senologo Stefano Magno, responsabile del Center for Integrative Oncology, moderato dalla giornalista Rai, Isabella Di Chio.

A ogni incontro seguirà un evento musicale di Gemelli in musica con i “Giovani Artisti per l’Ospedale”.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di