Bambini

Influenza nei bambini, attenti alla bronchiolite

Influenza e bronchiolite
Influenza e bronchiolite
RAGGIUNTO IL PICCO VIRALE, TRA I PIU' COLPITI CI OSNO I PICCOLI. L'APPELLO DEI PEDIATRI: NIENTE CORSE INUTILI IN PRONTO SOCCORSO

Febbre alta e tosse, l’allarme dei pediatri si estende da Nord a Sud. Quest’anno l’influenza si sta facendo sentire e i più colpiti sono i bambini. Il vice presidente della Federazione Italiana dei Medici Pediatri Antonio D’Avino mette in guardia da corse “inappropriate” al pronto soccorso, perché uno dei rischi – dice – è quello di «esporre i piccoli a ricchi inutili, trasportandoli per una banale influenza in pronto soccorso, dove rischiano di entrare in contatto con virus e batteri ben più pericolosi». Questo non significa certo che bisogna sottovalutare una febbre troppo alta o una brutta tosse. L’invito è quello a rivolgersi sempre e comunque al proprio pediatra di famiglia, e possibilmente fidarsi dei suoi consigli. Tra le patologie più frequenti in questi mesi invernali c’è la bronchiolite, che per molti, troppi, genitori è un nemico sconosciuto.

CHE COS’È

La bronchiolite è un’infezione virale acuta che colpisce il sistema respiratorio dei bambini di età inferiore ad un anno con maggiore prevalenza nei primi 6 mesi di vita e maggiore incidenza tra novembre e marzo. L’agente infettivo più coinvolto (nel 75% circa dei casi) è il virus respiratorio sinciziale (VRS) ma anche altri virus possono esserne la causa (metapneumovirus, coronavirus, rinovirus, adenovirus, virus influenzali e parainfluenzali). L’infezione è secondaria a una trasmissione che avviene primariamente per contatto diretto con le secrezioni infette. La fase di contagio dura tipicamente da 6 a 10 giorni. L’infezione interessa bronchi e bronchioli innescando un processo infiammatorio, aumento della produzione di muco e ostruzione delle vie aeree con possibile comparsa di difficoltà respiratoria. Fattori che aumentano il rischio di maggiore gravità sono la prematurità, l’età del bambino (< 12 settimane), le cardiopatie congenite, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica, le anomalie congenite delle vie aeree e le immunodeficienze.

QUALI SONO I SINTOMI

Generalmente esordisce con febbricola e rinite (infiammazione nasale); successivamente possono comparire tosse insistente, che si aggrava gradualmente, e difficoltà respiratoria – più o meno marcata – caratterizzata da un aumento della frequenza respiratoria e da rientramenti intercostali. Il più delle volte si risolve spontaneamente e senza conseguenze. Tuttavia, in alcuni casi, può rendersi necessario il ricovero, specialmente al di sotto dei sei mesi di vita. In bambini così piccoli è spesso presente un calo dei livelli di saturimetria (ossigeno nel sangue) e può osservarsi una disidratazione causata dalla difficoltà di alimentazione e dell’aumentata perdita idrica determinata dal lavoro respiratorio. Inoltre, nei pazienti nati prematuri o di età inferiore alle 6 settimane di vita, è aumentato il rischio di apnea (episodio di pausa respiratoria prolungata) e ne vanno pertanto controllati i parametri cardio-respiratori. Generalmente la malattia è benigna e si risolve spontaneamente in circa 12 giorni.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di