News

Ambiente, i medici lanciano il progetto green

Salute, il medico diventa green
FIMMG e METIS incontro interministeriale con il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e il ViceMinistro per la Salute Pierpaolo Sileri: primi passi verso una medicina generale amica dell’ambiente. Silvestro Scotti: «Incontro molto positivo, speriamo presto di arrivare ad un protocollo d’intesa».

Non solo Greta Thumberg, l’attenzione per l’ambiente entra di prepotenza negli studi dei medici di medicina generale. Oggi il segretario generale della FIMMG, Silvestro Scotti, e il presidente e vice presidente della Società Scientifica dei Medici di Medicina Generale METIS (rispettivamente Malek Mediati e Tommasa Maio) hanno incontrato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa e il viceministro della Salute con delega sull’Ambiente Pierpaolo Sileri. «Un incontro – dice il segretario generale FIMMG Silvestro Scotti – che ci ha impressionato positivamente, sia per l’attenzione che è stata riservata a questa nostra proposta, sia per celerità con cui il viceministro Sileri ha organizzato l’incontro sia per la disponibilità e la fattività con la quale il ministro Costa ha indirizzato questa nostra idea verso una bozza di intesa che molto presto potrà portare ad un vero e proprio protocollo tra Fimmg e i Ministeri».

SOSTENIBILITA’

La FIMMG intende farsi promotore di un progetto che coinvolga e stimoli l’impegno di tutti i medici di medicina generale ad introdurre e mantenere nel tempo comportamenti ecologicamente orientati e sostenibili, nella consapevolezza che ciascuno con il proprio operato quotidiano produce un impatto ambientale determinato dall’utilizzo di strutture, strumenti, materiali, nonché da comportamenti e consuetudini di scelte operate in ambito professionale. Il progetto, che ha come principali target i medici di medicina generale, ma inevitabilmente mira a ricadute anche con tutti i pazienti con cui i medici quotidianamente si confrontano, si pone quindi l’obiettivo principale di promuovere la consapevolezza del tema dell’emergenza ambientale, dell’impatto ambientale generato dalle proprie azioni nell’agire quotidiano in ambito professionale, della necessità e concreta possibilità di assumere comportamenti virtuosi ed ecosostenibili, ciascuno nel proprio ambiente professionale, al fine di contribuire concretamente alla salvaguardia del nostro pianeta.

ADESSO BASTA

«Con questo progetto – sottolinea Scotti – FIMMG coinvolge sul tema green i medici di famiglia e una fascia enorme di popolazione che, per ovvie ragioni anagrafiche, può avere difficoltà a riconoscersi nei modelli comunicativi di Greta Thunberg. Gli studi dei medici della medicina generale si candidano ad essere espressione di un coordinamento tra Ministero della Salute e ministero dell’Ambiente rispetto all’informazione sulle tematiche ambientali e la scelta di comportamenti (anche da parte dei medici) orientati alla sostenibilità. Tutto questo nella consapevolezza che curare l’ambiente significa anche curare la salute dei cittadini nostri assistiti e di noi stessi nell’interesse immediato e delle future generazioni». Il progetto di FIMMG e METIS proverà a conciliare le caratteristiche della medicina di famiglia e quindi di liberi professionisti convenzionati inoltre con il piano di investimenti del Green Deal europeo (EGDIP, European Green Deal Investment Plan) che a livello europeo mobiliterà risorse importanti in investimenti sostenibili nel corso del prossimo decennio. I dettagli del progetto “FIMMGreen” saranno illustrati domani, al termine della giornata conclusiva del tour FIMMG #adessobasta che si chiuderà con l’hashtag #adessoiniziamo, “.. e iniziamo a curare il mondo per curare i suoi abitanti” conclude Scotti.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di