News Stili di vita

Montali: essere pronti è tutto. Diventiamo una squadra vincente

Gian Paolo Montai
Gian Paolo Montai
Tra la pallavolo, il calcio e il golf il suo nome è diventato leggenda per tutti gli appassionati di sport. Ecco il suo incitamento in questi giorni di profonda crisi.

Nei giorni della pandemia, della quarantena forzata e dei flash-mob. In una dimensione  che nessuno si sarebbe mai immaginato potesse arrivare, una voce fuori dal coro incita alla riscossa. In un videomessaggio lacciato su nostro portale, Gian Paolo Montali parla ai lettori e lo fa con il piglio di sempre. Indimenticabile alla guida della Maxicono Motta, Montali ci regala un po’ di quella magia che si vive solo nello spogliatoio di un grande club. Parla all’Italia come avrebbe fatto con la nazionale dopo una sconfitta cocente. O, se si preferisce, prima di tornare in campo per la partita della rivalsa.

ESSERE PRONTI E’ TUTTO

«Il mondo dello sport – dice “il Monti”- mi ha insegnato ha vincere tanto, ma anche a perdere tanto. A vivere momenti di grande difficoltà. In quei casi c’era una cosa che facevo spesso. Mettevo una scritta negli spogliatoi, negli armadietti di qualche mio giocatore. Una frase semplice ma estremamente vera: essere pronti è tutto. Penso che in situazioni difficili e in momenti di grande conforto è bene riuscire a trarre un insegnamento. A diventare più forti».

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=dFFlKctihi8[/youtube]

Con la grinta di sempre, Montali incita l’Italia a rialzarsi. A fare tesoro delle esperienze, anche se drammatiche, e tornare più forte di prima. La quarantena può essere un momento da sfruttare. Questo periodo deve servire come opportunità per fare cose nuove, imparare nuove strategie. Studiare una nuova partitura che servirà nel momento in cui saremo chiamati a scendere nuovamente in campo. Insomma, sorprendere. «Dobbiamo sorprendere tutti, sorprendere gli avversari e attaccare il tempo».

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di