News Partner

Prevenzione e salute: la corretta informazione sanitaria contro le fake news

Radio Kiss Kiss e PreSa ancora insieme per promuovere la cultura della prevenzione e della salute!

A partire da domattina, tornano le rubriche di approfondimento su salute e prevenzione gli esperti del network di “Prevenzione e Salute”.

Ad inaugurare il ritorno della rubrica, Marco Trabucco Aurilio, professore di Medicina del lavoro presso l’Università del Molise ed il professor Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive.

Prof. Marco Trabucco Aurilio:
“Siamo molto felici di ripartire in un questo viaggio nei corretti stili di vita e prevenzione assieme a Radio Kiss Kiss. Abbiamo scelto di farlo proprio in questo periodo per cercare di dare il nostro contributo ad una corretta informazione sanitaria. Il criminale fenomeno delle fake news non si è arrestato neanche in un momento difficile come questo. PreSa è nata nel 2015 come sinergia tra giornalismo e professionisti della sanità per aiutare a diffondere la cultura della prevenzione. I cittadini hanno acquisito un grande senso di responsabilità! Spero che l’insegnamento di questa tragedia sia giunto alle istituzioni sanitarie che devono programmare nella prevenzione. Un appello va infine ai lavoratori italiani per la ripresa: è fondamentale che tutti seguano le indicazioni dell’autorità sanitaria e del loro medico del lavoro!”

Prof. Massimo Andreoni:
“Regole della fase 2? C’è la regola delle 3 “D”. Ci dovremo abituare al distanziamento sociale. La seconda “D” riguarda i dispositivi, la mascherina ci accompagnerà per ancora un po’ di tempo. La terza “D” è la diagnosi, su questa dovranno attivarsi le istituzioni. Il vaccino è per definizione il sistema migliore per prevenire la malattia, quando parliamo di farmaci parliamo di strumenti per curarla una volta contratta. Se dovessi scommettere punterei prima sull’arrivo del vaccino! Realizzare un vaccino per l’uomo non è complicatissimo considerando che, sui Coronavirus, ne esistono già per gli animali”.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di