News

Contact tracing: corso FAD aperto non solo ad assistenti sanitari

Sono già oltre 3mila gli iscritti al corso sul contact tracing, partito la scorsa settimana. Vista la grande richiesta di partecipazione l’Istituto Superiore di Sanità ha deciso di aprire il corso FAD anche ai Biologi, ai Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e ai dietisti oltre che agli assistenti sanitari che rappresentano i naturali destinatari.

Contact tracing, in che consiste

La pandemia da COVID-19 è una emergenza sanitaria per la popolazione mondiale. Per interrompere questa catena di trasmissione, oltre a isolare e trattare ogni caso sospetto di infezione, è necessario fare una ricerca tempestiva e accurata di tutte le persone (i contatti) che possono essere state esposte al caso durante il periodo di contagiosità (contact tracing) e che potrebbero a loro volta sviluppare l’infezione, diventare contagiose e quindi alimentare la trasmissione. Il contact tracing, quindi, diventa uno strumento fondamentale di sanità pubblica per interrompere le catene di trasmissione del contagio di casi di COVID-19.

Il corso FAD

Il corso è attivo fino al 14 luglio e ha l’obiettivo di formare il personale sanitario, che opera in contesti di sanità pubblica e di prevenzione, sulle procedure da mettere in atto per il contact tracing, per garantire un approccio omogeneo sul territorio nazionale. È possibile iscriversi al corso consultando il sito dell’ISS https://www.eduiss.it

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di