News

Donne e uso delle coppette: il parere della ginecologa

Donne e uso delle coppette: il parere della ginecologa

Più di 20mila donne italiane ogni mese comprano gli assorbenti. Di questi tempi, però, dimenticarsi di metterli nel carrello può diventare un serio problema. La ginecologa e Consigliere della Società italiana di Contraccezione Manuela FARRIS, spiega la praticità e i vantaggi dell’utilizzo delle coppette mestruali.

Una scorta a rischio durante la pandemia

La ricerca di scorte di assorbenti (come è successo per la carta igienica) in questo periodo è un problema non solo di molte donne ma anche di alcune aziende, preoccupate dal rischio che le scorte non bastino.

“Una donna con un ciclo normale consuma in media 12-16 assorbenti al mese. Calcolando che si hanno 13 cicli in un anno – spiega FARRIS – il numero degli assorbenti oscilla tra i 150 e i 200 l’anno, per un costo dai 17 ai 90 euro all’anno. C’è poi un aspetto legato a quante soffrono di allergie e che sono vincolate da una selezione di assorbenti, che solitamente costano anche qualcosa in più”.

Coppette, soluzione che dura anni

Le coppette mestruali si stanno rivelando un’opzione molto economica ed ecologica, spiegata anche dal fatto che si tratta di una spesa che oscilla tra i 20-30 euro ogni 10 anni continuativi in totale sicurezza, senza nessun consumo e spesa aggiuntiva.

“Se si tratta di un flusso normale la quantità corrisponde a circa 35-40 ml, se abbondante supera i 80 ml, che rispettivamente corrisponde a una media di 2-3 fino a 5-6 cucchiai. Quello dei cucchiai è un parametro poco diffuso ma aiuta molto le mie pazienti a rendersi conto della reale quantità di flusso e a comprendere come una coppetta possa essere rimossa dopo 8-10 ore, valutando la tipologia migliore di coppette a disposizione a seconda del flusso – spiega FARRIS – Si tratta di una valida alternativa agli assorbenti, anche per le donne con flussi abbondanti, abituate a doversi cambiare almeno 4-5 volte al giorno e a sentirsi limitate nei movimenti. Raccogliere dunque e non assorbire: questa la principale differenza con gli assorbenti esterni, interni o lavabili che riserva una serie di vantaggi quali la minore necessità di cambiarsi e la mancanza di sviluppo di allergie in chi ha già avuto reazioni allergiche agli assorbenti”

Coppette: 7 donne su 10 che le provano continuano ad usarle 

Lo studio di The Lancet ha confermato il numero di donne che vogliono continuare a usarle dopo averle provate (7 su 10), con ancora qualche riserva sulla consapevolezza e false preoccupazioni che si sono dimostrate rare (es. l’inserimento o la rimozione, il timore di perdite o le irritazioni).

“Un taboo che torna, quello legato al ciclo mestruale, con un invito a tutte le donne – a partire da quelle più famose – a voler condividere virtualmente situazioni piacevoli anche in “quei giorni” con l’hashtag #WhileBleeding.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di