Alimentazione

Borracce: scelta sostenibile, ma attenzione ai batteri

La plastica è un nemico del pianeta.  Ogni anno, nel solo Mar Mediterraneo, finiscono in acqua circa 570mila tonnellate di plastica, equivalenti a 33mila bottigliette al minuto. Tuttavia negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza da parte di molti cittadini e oggi sono sempre più le persone che adottano comportamenti più sostenibili e rispettosi nei confronti del pianeta, tra cui l’utilizzo di borracce al posto delle bottiglie di plastica monouso. Ci sono però alcune accortezze da seguire per evitare rischi per la salute.

Borracce sono sostenibili, ma vanno usate correttamente

Le borracce sono una scelta intelligente che riduce il consumo di bottigliette di plastica, ma vanno usate e pulite correttamente. Molti studi hanno dimostrato che, se non vengono lavate bene, possono favorire la nascita di batteri nocivi come le Pseudomonadaceae, tra cui la Pseudomonas Stutzeri e la Pseudomonas Diminuta. Il cattivo odore è il primo campanello d’allarme che significa che la borraccia non è stata pulita adeguatamente. Le borracce sono progettate per mantenere il liquido in esse contenuto in un ambiente umido e scuro, l’ideale per la proliferazione dei batteri, compresi quelli nocivi. 

Solo acqua

Nelle borracce andrebbe messa l’acqua, a meno che ci siano precise indicazioni nella confezione che giustifichi il loro utilizzo per contenere altre bevande, dal té alle bevande zuccherate. Infatti, spiega il dottor Michele Lagioia, Direttore Medico Sanitario di Humanitas: “alcune sostanze acide potrebbero andare a intaccare la borraccia stessa, e lo zucchero residuo contenuto in alcune bevande potrebbe creare l’ambiente adatto per la proliferazione dei batteri”. Per quanto riguarda il materiale, è preferibile l’acciaio inossidabile per uso alimentare: riportato sulla confezione con la dicitura “Acciaio inox 18/8” o “304”. Altri ottimi materiali sono il vetro e il rame, ma anche le borracce di plastica non hanno particolari controindicazioni, se mantenute pulite.

Come pulire una borraccia

La borraccia va pulita ogni giorno, lasciandola asciugare senza il tappo. Bastano poche gocce di detersivo per piatti diluite in acqua inserite nella borraccia: basta chiuderla e agitarla forte per fare in modo che il detersivo raggiunga ogni angolo, per poi sciacquarla ripetutamente.

“Se specificato sulla confezione, la si può lavare direttamente in lavastoviglie, mentre una volta alla settimana si può igienizzare più a fondo, magari lasciando agire al suo interno, per una notte, un quinto di aceto bianco e quattro quinti di acqua”, consiglia l’esperto.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di