News

Federico II, nessun paziente Covid. Ma la guardia resta alta.

Covid-19 ben al di sopra della soglia epidemica
Ha ormai raggiunto la guarigione virologica l’ultimo paziente positivo. La direttrice generale: Pronti ad accogliere nuovi casi se necessario

Il policlinico Federico II di Napoli è “Covid free”, ha ormai raggiunto la guarigione virologica l’ultimo paziente positivo ricoverato presso l’area Covid-19 dell’Unità operativa complessa diretta dal professor Ivan Gentile. «Il paziente – spiega la direttrice generale Anna Iervolino – è stato trasferito nel reparto di degenza ordinaria di Malattie Infettive per la prosecuzione delle cure. Voglio cogliere l’occasione per ringraziare i medici, gli infermieri e gli operatori socio sanitari che in questi mesi hanno assistito i pazienti coniugando percorsi efficaci di diagnosi e trattamento con l’umanizzazione delle cure, quanto mai necessaria in questa malattia».

PERCORSI E PROTOCOLLI

Nella battaglia per il contenimento e la cura del Covid-19 il Policlinico Federico II di Napoli si è dimostrato una vera e propria eccellenza. La direzione strategica del Policlinico Federico II di Napoli ha infatti realizzato un percorso nascita Covid ed emergenze ostetrico ginecologiche con 4 posti letto, un reparto Covid pediatrico con 5 posti letto. È stata implementata una terapia intensiva con ben 17 posti letto e Tac dedicata, 16 posti letto di malattie infettive e un’ulteriore unità Covid con 8 posti letto di terapia intensiva sono stati realizzati ex novo in modalità di isolamento assoluto dagli altri percorsi. A dimostrazione dell’efficacia di questi percorsi e protocolli messi a punto dalla direzione della Federico II c’è l’assoluta mancanza di “casi secondari” tra altri pazienti e il personale. Un risultato che ha consentito di portare avanti tutte le attività assistenziali garantendo la sicurezza dei pazienti e operatori. «Si chiude così l’esperienza più dura di questi mesi – conclude Iervolino – ma siamo pronti qualora ce ne fosse bisogno, anche se speriamo di no, a riattivarci nuovamente. Ad ogni modo, con una seconda terapia intensiva con 8 posti letto nessun’attività chirurgica subirà più interferenze».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di