Prevenzione

Zone sciistiche di Trento: 23% della popolazione ha gli anticorpi Covid-19

Il mondo inizia a lasciarsi alle spalle la pandemia da Covid-19. Per comprendere la dimensione dell’epidemia sul territorio, vengono in aiuto gli studi di sieroprevalenza, in grado anche di identificare sintomi non evidenti (oppure clinicamente non rilevanti) associati all’infezione da SARS-CoV-2. L’Istituto Superiore di Sanità ha supportato, su richiesta della Provincia di Trento, un’indagine in cinque località sciistiche, che hanno visto nei mesi di gennaio e febbraio un grande afflusso di turisti. Per valutare la diffusione dell’infezione nei cinque comuni della Provincia autonoma di Trento con la più alta incidenza è stato quindi condotto uno studio di sieroprevalenza per stimare la percentuale di individui positivi all’anticorpo anti-SARS-CoV-2, che ha rilevato la presenza di anticorpi anti SARS-CoV-2 nella popolazione di tutte le età ad eccezione dei bambini sotto i 10 anni nell’intera area coinvolta, per Comune, per età e per sesso.

È stata anche studiata l’associazione di positività anticorpale con sintomi auto-riportati e trasmissione secondaria a contatti ravvicinati di casi COVID-19. Obiettivo secondario è stato testare, in un campione di popolazione, la concordanza dei risultati sierologici con quelli molecolari effettuati sui tamponi di pazienti con sintomi.

Anticorpi per Covid-19: I risultati

Lo studio ha permesso di stimare la presenza di anticorpi IgG anti Covid-19 nel 23% della popolazione residente nell’area. In particolare si è rilevata una percentuale di positività del 27,73% a Canazei, del 24,7% a Campitello di Fassa, del 23,61% a Vermiglio, del 20,97%  a Borgo Chiese, del 17,81% a Pieve di Bono-Prezzo. Ulteriori indagini sono in corso.

Lo studio,  su circa 6100 sieri, realizzato nel Dipartimento di Malattie Infettive dell’ISS (gruppo di lavoro: Paola Stefanelli, Antonino Bella, Giorgio Fedele, Pasqualina Leone, Paola Vacca, Arianna Neri, Anna Carannante, Cecilia Fazio, Eleonora Benedetti, Stefano Fiore, Concetta Fabiani e con il supporto di  Prof. Maurizio Simmaco, Prof. Iolanda Santino Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea) e in collaborazione con l’APSS di Trento (gruppo di lavoro: Antonio Ferro, Serena Pancheri, Maria Grazia Zuccali, Giancarlo Bizzarri, Angela Fogarolli, Giulia Giovanazzi, Pier Paolo Benetollo, Rosa Magnoni, Daniela Zanon, Luca Nardelli, Carmela Scozzafava, Simona Sforzin, Paolo Lanzafame, Lucia Collini) ha visto una grande partecipazione con più dell’ 85% della popolazione totale dei cinque Comuni coinvolti.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di