Stili di vita

Over 65 in Italia: 1 su dieci è soggetto a cadute. I numeri

Quasi un over 65 su 10 è soggetto a cadute, che in un quinto dei casi portano al ricovero ospedaliero. Lo affermano i dati del sistema di sorveglianza Passi d’Argento, secondo cui questo tipo di incidenti avviene soprattutto in casa.

Nel quadriennio 2016-2019 il 9% degli intervistati ha dichiarato di essere caduto nei 30 giorni precedenti l’intervista e, nel 19% dei casi, è stato necessario il ricovero ospedaliero di almeno un giorno. Le cadute avvengono per lo più all’interno della casa (64%) e sono più frequenti con l’avanzare dell’età, fra le donne, tra chi ha molte difficoltà economiche e tra i residenti del meridione.

Molto più della metà degli anziani si trovano in difficoltà per condizioni strutturali della propria casa, inoltre tanti lamentano la difficoltà nell’accedere ai servizi della asl e c’è chi invece incontra difficoltà anche nell’andare a fare anche la spesa.

Italia over 65, quali difficoltà 

Dall’analisi degli aspetti riguardanti l’ambiente di vita di chi ha superato i 65 anni di età, emerge che il 35% degli intervistati ha serie difficoltà che vanno dall’accesso ai servizi sociosanitari, in particolare i servizi della Asl, fino ai negozi di generi alimentari e di prima necessità. Il 61% degli intervistati riferisce di avere almeno un problema strutturale nell’abitazione in cui vive e il 15% percepisce il proprio quartiere poco sicuro.  Il 66% degli intervistati ha ricevuto consigli su come proteggersi dalle ondate di calore; la percentuale sale in alcune Regioni del Sud Italia, come la Campania o il Molise.

Per maggiori informazioni sono state rese disponibili delle pagine dedicate alle cadute e a tutela e sicurezza.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di