Prevenzione

Spossatezza in estate: servono gli integratori?

caldo

In estate, il gran caldo spesso rende stanchi e affaticati. Sudando si perdono quegli elettroliti necessari per il metabolismo e la funzionalità muscolo-articolare. Ma c’è una maniera per superare il senso di spossatezza? «Certamente con l’idratazione e la dieta ma, in alcuni casi, anche con l’integrazione», ha spiegato la professoressa Daniela Lucini, Responsabile della Sezione di Medicina dell’Esercizio di Humanitas.

La dieta contro la spossatezza

Il magnesio è uno dei minerali più importanti. Sono tantissimi i processi fisiologici in cui è coinvolto, dalla trasmissione degli impulsi nervosi alla contrazione muscolare fino ai processi cellulari di produzione di energia. Con l’abbondante sudorazione estiva questo minerale viene perso e prima di pensare all’integrazione è bene guardare a quello che si mette in tavola. Il magnesio è contenuto in molti cibi di tutte le categorie: dalle crucifere come cavoli e broccoli alle mandorle, dal cacao ai cereali integrali come riso e crusca di frumento dalle patate alle pesche.

Oltre al magnesio, il potassio è un altro minerale indispensabile  che partecipa a diversi processi metabolici e funzioni dell’organismo. Il benessere muscolare, ad esempio, intrattiene uno stretto legame con il potassio. Si trova nelle banane,  nel salmone e sardine, prodotti a base di soia, la carne, bianca e rossa, i kiwi.

La fonte principale di molta stanchezza è spesso però solo una: «La carenza di acqua. Chi accusa spossatezza deve reintegrare liquidi bevendo di più, fino a due litri d’acqua al giorno», ricorda la professoressa Lucini. Il consiglio è comunque sempre quello di rivolgersi al medico: «Una visita dal medico di famiglia e un semplice esame del sangue possono dirci se dietro questa debolezza di stagione si nasconde anche una carenza di sali minerali. Se la risposta è positiva si potrà ricorrere agli integratori contenenti, principalmente, magnesio, potassio e ferro».

Anche se si tratta di prodotti da banco è sempre bene chiedere consiglio al medico o al farmacista: «Attenzione a questi prodotti che potrebbero contenere anche zuccheri, e il consiglio è rivolto soprattutto a chi fa attività fisica in estate e vuole recuperare quanto perso con la sudorazione. Infine bisogna stare attenti a non scambiare gli integratori con i prodotti “energetici” contenenti sostanze eccitanti come la caffeina», conclude la specialista.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di