Stili di vita

Lenti a contatto in estate: consigli utili per evitare rischi per gli occhi

lenti a contatto in estate

Chi è abituato a indossare le lenti a contatto sa bene che è fondamentale applicare quotidianamente alcune regole igieniche sia durante l’applicazione sia durante la manutenzione, per evitare di incorrere in irritazioni o infezioni.
In estate, stagione in cui si praticano più attività all’aria aperta, è importante fare ancora più attenzione all’igiene oculare e alla cura delle lenti a contatto: è proprio in questa stagione che, infatti, aumentano i fattori di rischio e l’esposizione ad agenti irritanti, come, ad esempio, sole, alte temperature e salsedine.

Consigli utili per indossare le lenti a contatto in estate

Il primo consiglio – valido non solo in estate – per evitare infezioni e per un uso corretto delle lenti a contatto è  lavarsi sempre bene le mani prima di maneggiarle.

In particolar modo questa estate, con l’emergenza COVID-19 in corso, occorre stare ancora più attenti e indossare lenti perfettamente sterili ogni giorno poiché gli occhi rappresentano una delle vie di penetrazione del virus.
L’utilizzo di lenti giornaliere è quindi preferibile ed è sempre opportuno lavarsi bene le mani prima di indossare e di rimuovere le lenti a contatto.
Le lenti di durata settimanale, mensile o annuale hanno un rischio di contaminazione più alto, poiché vengono conservate nell’apposito contenitore e riutilizzate.

Anche in vacanza, è bene preferire le lenti a contatto giornaliere, proprio per evitare che una scorretta e frettolosa manutenzione possa portare a gravi congiuntiviti.

Importante, in caso di lunga esposizione al sole, l’uso di occhiali da sole con filtro UV, poiché quello delle lenti a contatto non è sufficiente e proteggere l’occhio. E soprattutto quando ci esponiamo al sole in prossimità di specchi d’acqua, come laghi, fiumi o mare, perché la superficie dell’acqua riflette il sole rendendo l’esposizione ancor più dannosa per l’occhio.

Al mare è consigliato l’utilizzo delle lenti a contatto usa e getta: possono essere indossate per fare il bagno, anche se con la massima prudenza e stando attenti ai primi eventuali segnali di irritazione dell’occhio.

Analogo il discorso per il bagno in piscina, dove è preferibile indossare anche gli occhialini per evitare il contatto diretto della lente con il cloro, che tende a modificare il Ph lacrimale, col rischio di danneggiare la superficie della lente.

Anche sabbia, vento e salsedine sono agenti che contribuiscono alla disidratazione della superficie oculare e alla spiacevole sensazione di secchezza: in questo caso può rivelarsi utile l’utilizzo delle lacrime artificiali per lubrificare l’occhio, che regaleranno una sensazione di sollievo immediato.

In caso di irritazione degli occhi, è necessario evitare di strofinarli ed è consigliabile l’utilizzo di lacrime artificiali per riequilibrare l’idratazione. Se il fastidio persiste, è il caso di riporre le lenti a contatto per qualche giorno e consultare uno specialista per capire se è presente infezione e, nel caso, intervenire con cure specifiche.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di