Prevenzione

La demenza senile si previene anche con la cura dei denti: lo studio

demenza senile

I risultati di recenti ricerche hanno evidenziato il legame tra la cura delle malattie dei denti e la demenza senile. La cura dei denti diminuisce le probabilità di soffrire di demenza in età avanzata.

L’Università del Minnesota ha pubblicato i risultati di una ricerca da cui emerge che la perdita dei denti e la scarsa salute orale si associano a demenza senile e deficit cognitivi.

Vediamo qual è la relazione tra queste due condizioni patologiche

Può sembrare strano, ma a quanto pare lavarsi i denti può aiutare a scongiurare l’insorgenza di neuropatie come la demenza senile. Sono le conclusioni che emergono dallo studio americano condotto su diverse migliaia di anziani in 20 anni: dalla ricerca emerge che la parodontite (perdita dei denti) è associata, ad esempio, ad un raddoppio del rischio di sviluppare deficit.

Questi studi confermano il legame che i ricercatori stanno sempre più scoprendo tra il sistema digestivo e cerebrale, con correlazione fra la composizione della flora intestinale e le malattie degenerative come l’Alzheimer e la malattia di Parkinson.

In generale la perdita dei denti è indicativa di uno stato di salute compromesso e determina una limitazione nelle possibilità del soggetto di nutrirsi seguendo una dieta completa ed equilibrata.
La parodontite determina anche una notevole disfunzione masticatoria, che è associata allo sviluppo di demenza: la corretta masticazione stimolerebbe positivamente proprio le aree cerebrali che risultano compromesse nella demenza.

Lo studio non dimostra che esiste una relazione di causa-effetto per cui una scorretta igiene orale provoca la demenza senile, ma viene evidenziata una forte associazione tra le due condizioni.

Le ragioni per mantenere i propri denti sani e curati sono moltissime: la carie dentaria, infatti, oltre a essere fastidiosa e provocare infezioni e dolori, se trascurata può arrivare a provocare anche malattie cardiache.

La demenza senile è influenzata dalla concomitanza di diverse variabili come la dieta, l’esercizio fisico, il fumo, l’abuso di alcol, la pressione sanguigna e la genetica; uno stile di vita sano, quindi, può contribuire a ridurre il rischio di insorgenza della malattia.

L’Italia ha un triste record per quanto riguarda l‘igiene orale: si calcola, infatti, che soltanto il 39% degli italiani sia consapevole dell’importanza di una corrette igiene orale, usi correttamente lo spazzolino e monitori la salute dei propri denti dal dentista. La metà dei cittadini italiani è affetta da parodontite cronica, il cui esito nel 10-14% dei casi è la caduta dei denti.

In conclusione, la prevenzione quotidiana ha un ruolo fondamentale nella salute orale e il consiglio resta quello di lavare i denti almeno due volte al giorno, spazzolandoli accuratamente; è importante anche andare dal dentista a fare visite di routine ed evitare cibi e bevande che contengono molto zucchero.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di