Stili di vita

Meduse urticanti: cosa fare in caso di sfregamento con i tentacoli, effetti e rimedi

meduse urticanti

Lo sfregamento con i tentacoli delle meduse urticanti sono una delle disavventure più comuni in estate, perché il contatto con i loro tentacoli provoca dolore, prurito e bruciore alla pelle. In generale, per le caratteristiche delle specie che popolano i nostri mari, si tratta di disavventure abbastanza innocue, a meno di reazioni allergiche, ma che procurano una forte sensazione di fastidio, irritazione e dolore.

Vediamo cosa accade quando veniamo in contatto con una medusa urticante e quali sono i rimedi più efficaci e i trattamenti di primo soccorso da applicare.

Perché alcune meduse sono urticanti

I tentacoli della maggior parte delle meduse sono urticanti perché ricoperti di particolari cellule, chiamate cnidociti: quando queste cellule avvertono un corpo estraneo che le sfiora, attivano immediatamente un meccanismo di difesa basato su filamenti urticanti che vengono proiettati verso la superficie individuata come “nemica”: in questo modo le meduse inoculano il liquido urticante, in grado di uccidere le prede o di difenderle dagli attacchi. Le tossine rilasciate hanno effetto paralizzante e infiammatorio. Per l’uomo, il contatto con il liquido urticante si traduce in dolore e bruciore, infiammazione, eritema, vescicole e gonfiore.

Le meduse che popolano i mari italiani non sono mortali, ma alcune possono provocare reazioni piuttosto gravi in soggetti allergici alle tossine contenute nel liquido urticante, fino a causare la morte. Esistono anche specie dermotossiche, come la Pelagia Noctiluca (detta anche Medusa Luminosa), il cui contatto produce effetti che possono protrarsi anche per due settimane, oltre a visibili cicatrici. L’entità delle reazioni è individuale: alcuni casi si risolvono in breve tempo, ma se la superficie interessata dallo sfregamento è elevata possono manifestarsi quadri più seri, sino ad arrivare allo shock anafilattico (nausea, cefalea, vomito, contratture muscolari, lacrimazione, vertigini e dispnea).

Trattare con tempestività le zone che sono state sfregate dai tentacoli di una medusa è molto importante: serve a ridurre il dolore, a impedire il peggioramento dell’irritazione e a ridurre il rischi di complicazioni.

Cosa fare se si viene in contatto con una medusa: i passaggi

La prima cosa da fare è risciacquare bene la zona colpita con acqua di mare e ripulirla da eventuali pezzi di tentacoli che potrebbero essere rimasti attaccati alla pelle (possibilmente senza toccarli con le mani, perché possono contenere ancora liquido urticante). Poi è consigliabile tenere la parte colpita all’ombra. A questo punto si può applicare il gel al cloruro di alluminio, che ha un’azione antiprurito, regalando sollievo immediato, oltre a bloccare la diffusione delle tossine. Dopodiché si può avvolgere la parte colpita con della garza e attendere che il fastidio passi.
Nel caso in cui si avvertissero sensazioni strane, come le vertigini, i brividi o una sudorazione intensa, è bene rivolgersi al Pronto Soccorso.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di