Adolescenti Benessere Pediatria Stili di vita

Adolescenti e alcol: quali sono i rischi per la salute

abuso di alcol

Recenti indagini hanno dimostrato che l’incontro tra adolescenti e alcol avviene sempre più precocemente. I giovani ricorrono all’alcol per sentirsi meno insicuri o parte del gruppo o per desiderio di trasgredire, ma non sono consapevoli che al consumo di alcol sono legati seri rischi per la salute.

L’alcol è generalmente considerato una sostanza socialmente accettabile, ma la verità è che, soprattutto se parliamo di giovanissimi, l’abuso di alcolici è responsabile di una serie di gravi rischi per la salute. Per questo è molto importante il ruolo dei genitori e degli adulti in generale che, attraverso il buon esempio e una corretta informazione, possono essere un modello per i figli. Il desiderio di provare alcolici come trasgressione è, infatti, risultato ridotto tra gli adolescenti che vedono consumare l’alcol con moderazione dagli adulti della famiglia.

Dal 20 febbraio 2017 in Italia è vietato servire alcol ai minori di 18 anni, ma indagini condotte successivamente su circa 2000 adolescenti tra i 12 e i 14 anni hanno evidenziato che il consumo di alcol è non solo diffuso tra i giovanissimi, ma che l’età media del primo contatto con sostanze alcoliche è scesa drasticamente.

Le statistiche dicono che il 26% circa degli adolescenti intervistati ha incontrato per la prima volta l’alcol tra i 6 e i 10 anni, mentre il 37% circa dopo i 10 anni.

Le statistiche dimostrano che i modelli più efficaci per i ragazzi sono i genitori o, comunque, gli adulti che li circondano. Parte da loro la sfida per dare ai ragazzi il buon esempio. È importante fornire ai ragazzi modelli ragionevoli: bevendo moderatamente, facendo capire che non è necessario bere ogni volta che ci si trova in compagnia, e non far sì che l’alcol venga considerato il motore della socialità; ovviamente, non bere e poi mettersi alla guida.

Il mondo adulto, senza ricorrere a una forte repressione che non funzionerebbe nella maggior parte dei, possono dare l’esempio mostrando abitudini di consumo ragionevoli e mostrandosi aperti al dialogo.

È molto importante una corretta informazione e tra le prime cose che un adolescente dovrebbe sapere ci sono le conseguenze dell’abuso di alcolici.

Un adolescente non ha ancora sviluppato la capacità fisica e mentale di tollerare l’alcol che si può trovare in un adulto: ecco perché l’alcol per i minori può esporre a rischi immediati, a cominciare da incidenti generati da stanchezza fisica e annebbiamento mentale, fino a caduta in stato di incoscienza, intossicazione e coma.

Oltre alle conseguenze immediate, quello che preoccupa maggiormente quando si parla di alcol e minori sono gli effetti a lungo termine: anche piccole quantità di alcol, infatti, possono aumentare il rischio di sviluppare un tumore, non solo a fegato e intestino.

Le indagini hanno anche rilevato che prima ci si avvicina agli alcolici, più aumenta la probabilità che venga sviluppata una dipendenza nel tempo.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di