app-tumore-polmoni

Smart Health Companion è la App per monitorare i pazienti con tumore ai polmoni

Categorie: Prevenzione
 

Smart Health Companion non è soltanto una App, ma anche una piattaforma sanitaria digitale gratuita e un vero e proprio dispositivo medico. Serve ad aiutare pazienti e medici a comunicare in modo diretto e a seguire l’andamento della malattia in tempo reale.

Sfruttando l’intelligenza artificiale (AI), Smart Health Companion, grazie a un assistente virtuale, pone delle domande al paziente sul suo stato di salute giornaliero: le conversazioni vengono convertite in dati e grafici, che vengono inviati in tempo reale al medico, che monitora l’andamento giornaliero dello stato di salute del paziente.

Eventuali piccole anomalie possono essere rilevate tempestivamente dal medico e questo consente una maggiore rapidità ed efficacia delle cure, e, in questo periodo di emergenza sanitaria, anche una maggiore sicurezza per paziente e medico. L’aspetto psicologico non è meno importante: l’App consente al paziente di sentirsi più sicuro perché costantemente seguito e, quindi, anche più rilassato. Lo stato d’animo del paziente è fondamentale anche nella lotta contro i tumori.

In definitiva, il medico è in grado di dosare le terapie, monitorare costantemente l’andamento della malattia e fissare le visite più opportune.

Come funziona Smart Health Companion

L’App invia messaggi al paziente chiedendogli, ad esempio, di dedicare 5 minuti della giornata per rispondere alle domande sul suo stato di salute, in modo da compilare il diario medico giornaliero e inviarlo al proprio medico. Ciò che il paziente registra tramite l’App viene poi trasformato dati medici che il medico curante può leggere direttamente sul suo computer.
Sulla base di questo scambio di dati, l’App è in grado di monitorare giorno dopo giorno l’aderenza alla terapia, eventuali punti critici o modifiche da fare. Inoltre, tramite app è possibile fare video-consulti e anche, attraverso domande specifiche, monitorare lo stato dei sintomi relativi al COVID-19.

La piattaforma Smart Health Companion è un vero e proprio dispositivo medico che comprende tutta una serie di servizi offerti dalle aziende PatchAi e Roche, che hanno risposto alle esigenze concrete di numerose associazioni di pazienti – come Walce (Women against lung cancer in Europe) – durante l’emergenza Coronavirus. I malati oncologici sono stati duramente colpiti dall’emergenza COVID-19, perché spesso sono rimasti senza la possibilità di essere visitati e monitorati costantemente, con un grande rischio per le loro vite.

L’App – pensata da PatchAi e Roche -risolve questo problema e potrà essere utilizzata anche nel periodo post-COVID. Particolare importanza è riservata al servizio offerto ai malati di tumore ai polmoni. Si tratta dei primi malati oncologici che hanno la possibilità di accedere al servizio, che sarà poi esteso ai pazienti malati di tumore al seno e di tumori ematologici.

L’App è scaricabile gratuitamente da Play Store (per Android), e Apple Store (per I-Phone). Il servizio è attivo per tutti i medici che si occupano di oncologia polmonare.

  • Share this on Linkedin
  • Share this on WhatsApp

Articoli correlati

Lascia un commento

Per favore esegui il lLogin per commentare