Alimentazione

Le mandorle, con le loro proprietà benefiche, sono un prezioso alleato per la nostra salute

mandorle proprietà benefiche

Le mandorle hanno proprietà benefiche per l’organismo, poiché sono semi oleosi ricchi di vitamine e sali minerali. Le mandorle rappresentano uno spuntino gustoso e salutare, essendo efficaci nel preservare e mantenere in salute arterie, cuore e ossa… e non solo.
I nutrizionisti le considerano un alimento essenziale nelle diete bilanciate, utili a spezzare l’appetito e a favorire una eventuale perdita di peso.

Le mandorle forniscono all’organismo energia buona, contengono proteine vegetali e fibre che aiutano il benessere dell’intestino. Inoltre, essendo ricche di magnesio, aiutano anche il sistema nervoso in caso di stress o fatica, mentre la presenza di quantità significative di calcio risulta utile per il benessere delle ossa. Anche la nostra pelle beneficia del consumo di mandorle, grazie alla presenza di vitamina E e altre sostanze antiossidanti, che la renderanno più levigata e morbida.

Valori nutrizionali delle mandorle

Le mandorle sono un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive.
Una porzione di 35 grammi di mandorle fornisce circa 206 calorie e contiene:
carboidrati – 6 g
– proteine ​​- 7,6 g
– fibre – 4,1 g
– grassi – 18 g, di cui una parte monoinsaturi
– carboidrati – 1,7 g

Le mandorle contengono anche diversi tipi di vitamine: vitamina A, vitamina B2 (riboflavina) e vitamina E; oltre a contenere anche altri nutrienti e minerali essenziali utili per l’organismo umano, come calcio, ferro, magnesio, manganese, fosforo, zinco, potassio, molibdeno, selenio e acido folico.

Mandorle: proprietà benefiche per l’organismo

Molte ricerche hanno dimostrato i tanti benefici delle mandorle che, se assunte con costanza, possono davvero migliorare la nostra salute. Vediamo nel dettaglio tutti i benefici per l’organismo:

  • Abbassano la pressione sanguigna, grazie all’elevato contenuto di magnesio.
  • Contribuiscono a migliorare la salute della pelle e del cuore grazie all’elevato contenuto di vitamina E che aiuta a mantenere l’elasticità della pelle, ma, come dimostrano diversi studi, riduce anche i rischi di malattie cardiache.
  • Proteggono le cellule dallo stress ossidativo, perché ricche di antiossidanti.
  • Tengono sotto controllo la glicemia, grazie all’alta percentuale di magnesio che contengono e al basso contenuto di carboidrati.
  • Favoriscono la riduzione del colesterolo cattivo (LDL).
  • Riducono il senso di fame perché presentano un alto contenuto di proteine e fibre, che aumentano il senso di sazietà.
  • Aiutano a perdere peso: le mandorle contengono molti nutrienti che il nostro corpo fatica a scomporre e digerire, riuscendo ad assorbire solo il 10-15% delle loro calorie.
  • Contribuiscono ad aumentare l’aspettativa di vita, riducendo il rischio di insorgenza di malattie come diabete, tumore e problemi cardiovascolari.
  • Hanno effetti energizzanti e lassativi: con le loro calorie donano molta energia al corpo e con la presenza di fibre facilitano la motilità intestinale.
  • Aiutano a combattere l’osteoporosi e il buon mantenimento dei denti, grazie alla presenza di calcio.
  • Aiutano a contrastare l’anemia sideropenica per la presenza di ferro.
la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di