mandorle proprietà benefiche

Le mandorle, con le loro proprietà benefiche, sono un prezioso alleato per la nostra salute

Redazione online
Categorie: Alimentazione
 

Le mandorle hanno proprietà benefiche per l’organismo, poiché sono semi oleosi ricchi di vitamine e sali minerali. Le mandorle rappresentano uno spuntino gustoso e salutare, essendo efficaci nel preservare e mantenere in salute arterie, cuore e ossa… e non solo.
I nutrizionisti le considerano un alimento essenziale nelle diete bilanciate, utili a spezzare l’appetito e a favorire una eventuale perdita di peso.

Le mandorle forniscono all’organismo energia buona, contengono proteine vegetali e fibre che aiutano il benessere dell’intestino. Inoltre, essendo ricche di magnesio, aiutano anche il sistema nervoso in caso di stress o fatica, mentre la presenza di quantità significative di calcio risulta utile per il benessere delle ossa. Anche la nostra pelle beneficia del consumo di mandorle, grazie alla presenza di vitamina E e altre sostanze antiossidanti, che la renderanno più levigata e morbida.

Valori nutrizionali delle mandorle

Le mandorle sono un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive.
Una porzione di 35 grammi di mandorle fornisce circa 206 calorie e contiene:
carboidrati – 6 g
– proteine ​​- 7,6 g
– fibre – 4,1 g
– grassi – 18 g, di cui una parte monoinsaturi
– carboidrati – 1,7 g

Le mandorle contengono anche diversi tipi di vitamine: vitamina A, vitamina B2 (riboflavina) e vitamina E; oltre a contenere anche altri nutrienti e minerali essenziali utili per l’organismo umano, come calcio, ferro, magnesio, manganese, fosforo, zinco, potassio, molibdeno, selenio e acido folico.

Mandorle: proprietà benefiche per l’organismo

Molte ricerche hanno dimostrato i tanti benefici delle mandorle che, se assunte con costanza, possono davvero migliorare la nostra salute. Vediamo nel dettaglio tutti i benefici per l’organismo:

  • Abbassano la pressione sanguigna, grazie all’elevato contenuto di magnesio.
  • Contribuiscono a migliorare la salute della pelle e del cuore grazie all’elevato contenuto di vitamina E che aiuta a mantenere l’elasticità della pelle, ma, come dimostrano diversi studi, riduce anche i rischi di malattie cardiache.
  • Proteggono le cellule dallo stress ossidativo, perché ricche di antiossidanti.
  • Tengono sotto controllo la glicemia, grazie all’alta percentuale di magnesio che contengono e al basso contenuto di carboidrati.
  • Favoriscono la riduzione del colesterolo cattivo (LDL).
  • Riducono il senso di fame perché presentano un alto contenuto di proteine e fibre, che aumentano il senso di sazietà.
  • Aiutano a perdere peso: le mandorle contengono molti nutrienti che il nostro corpo fatica a scomporre e digerire, riuscendo ad assorbire solo il 10-15% delle loro calorie.
  • Contribuiscono ad aumentare l’aspettativa di vita, riducendo il rischio di insorgenza di malattie come diabete, tumore e problemi cardiovascolari.
  • Hanno effetti energizzanti e lassativi: con le loro calorie donano molta energia al corpo e con la presenza di fibre facilitano la motilità intestinale.
  • Aiutano a combattere l’osteoporosi e il buon mantenimento dei denti, grazie alla presenza di calcio.
  • Aiutano a contrastare l’anemia sideropenica per la presenza di ferro.
  • Share this on Linkedin
  • Share this on WhatsApp

Articoli correlati

Lascia un commento

Per favore esegui il lLogin per commentare