Prevenzione

Coronavirus e rientro a scuola: il vademecum dei medici di famiglia della SIMG

tamponi rapidi nelle scuole, via libera del Ministero della Salute

La Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) ha messo a punto una guida pratica con consigli e suggerimenti da seguire sia in classe sia a casa, in caso di contagio.

Con il rientro a scuola e la stagione autunnale alle porte, sono tanti i dubbi e le domande dei genitori riguardo alla gestione di eventuali sintomi correlabili al COVID-19 manifestati dai propri figli.
Per questo i medici della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (Simg) hanno preparato la guida con tante informazioni per le famiglie, gli studenti e il personale delle scuole.

Il vademecum per il rientro a scuola non sostituisce le regole e le disposizioni degli organismi sanitari e scolastici, ma le affianca.

La guida è stata realizzata dalla Simg con il sostegno delle istituzioni (Ministeri della Salute e dell’Istruzione, Istituto Superiore di Sanità), che hanno fornito i materiali di riferimento ed hanno suggerito integrazioni e con la collaborazione degli esperti della Società Italiana delle Malattie Infettive e Tropicali e la Fimmg.

La stagione influenzale condivide molti aspetti con l’epidemia COVID-19: in quest’ottica, la guida ha l’intento di fornire le risposte alle domande più comuni.

I sintomi di influenza e COVID-19

L’influenza e il COVID-19 sono entrambe malattie contagiose delle vie respiratorie, causate però da virus diversi.

La distinzione, quindi, può risultare difficile se non con esami diagnostici diretti (tampone rino-faringeo) o indiretti (ricerca anticorpi circolanti).
Entrambe le patologie si manifestano con febbre, brividi, tosse, respiro corto o affannoso, stanchezza, faringite, intasamento nasale, mialgie diffuse, cefalea, vomito e diarrea.
Nella malattia causata dal Coronavirus, però, un sintomo caratterizzante è la perdita di gusto e olfatto, insieme ad altri campanelli d’allarme: difficoltà a respirare, dolore o senso di oppressione toracica, confusione, difficoltà a svegliarsi, convulsioni, anuria, febbre o tosse che peggiora, peggioramento delle condizioni croniche di fondo, astenia marcata.
Anche i tempi di incubazione sono diversi: 1-4 giorni per l’influenza, 2-14 per il COVID-19, anche se di solito i primi sintomi emergono dopo 4-5 giorni.

Anche le complicanze sono diverse: nell’influenza si possono avere da complicanze di diversa gravità (da lievi come sinusite e otite a gravi come polmonite, miocardite e sindrome da distress respiratoria acuta); tra le complicanze gravi del COVID-19 ci sono le trombosi di arterie e vene polmonari, cardiache, cerebrali e periferiche.

Cosa fare in caso di contagio a scuola

La guida ribadisce che, qualora fosse accertato un caso nella classe del proprio figlio, bisognerà attendere comunicazioni dalla Asl che svolgerà le indagini epidemiologiche e dall’Istituto scolastico che informerà attraverso comunicazioni ufficiali.
Qualora si presentino sintomi bisogna contattare il proprio medico di famiglia e concordare eventuale isolamento domiciliare fiduciario.

Cosa devono fare i paucisintomatici e gli asintomatici

La Simg suggerisce anche 12 punti per chi è certo di essere stato contagiato dal Sars-Cov-2 in forma asintomatica o paucisintomatica.
La prima regola è ovviamente restare a casa, tranne che per eventuali cure mediche non rimandabili.
E’ bene restare a letto, idratarsi, assumere farmaci da banco tipo paracetamolo informando sempre il medico.
La guida elenca poi le altre regole: evitare il trasporto pubblico, mantenere le distanze dai conviventi, rimanere da solo in una stanza evitando contatti con altre persone e rispettando tutte le norme previste per i luoghi pubblici (distanziamento, mascherina, lavaggio delle mani).
E’ importante anche evitare di condividere oggetti personali (piatti, bicchieri, posate, asciugamani, lenzuola) e pulire e disinfettare di frequente sia le superfici di contatto (incluso telefono, cellulare, tastiere, maniglia della porta e finestra) sia tutto ciò che viene a contatto con sangue, feci ed altri fluidi corporei.

Guarda il video qui:

[youtube]https://youtu.be/EvTGBdb1BCo[/youtube]

La guida pratica si può scaricare gratuitamente da qui: Ci prendiamo cura 

Attribuzione immagine: School photo created by freepik

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di