coronavirus-690x362

Coronavirus, arriva il Daily Tampon che dà il risultato in 3 minuti

 

È Made in Italy il tampone superveloce in grado di dare il risultato in 180 secondi: il “Daily Tampon” (tampone giornaliero), realizzato dall’azienda Allum di Lecco, rileva infatti la positività o meno al Coronavirus Sars-CoV-2 in soli tre minuti.

Il Ministero della Salute ha dichiarato che il test è in fase di approvazione e che la ricerca su tutti i tipi di test rapidi, compreso quello salivare, va avanti. I test rapidi già approvati che sono attualmente in uso negli aeroporti agiscono invece sulla raccolta di secrezioni di naso e gola come i noti tamponi molecolari.

Come funziona il Daily Tampon

Si tratta di un test salivare, ossia che si esegue su un campione di saliva; viene prelevato un campione di saliva con un cotton-fioc e viene messo sul tampone: in tre minuti, grazie all’azione di tre reagenti, il tampone restituisce il risultato, in modo molto simile al test di gravidanza: positivo due strisce, negativo una.

La rapidità del Daily Tampon, unita al costo molto più basso rispetto a quello degli attuali tamponi, lo renderebbe molto utile in contesti dove è necessario gestire un grande afflusso giornaliero di persone (come, ad esempio nelle scuole e negli ospedali, negli stadi).

Come è nata l’idea del Daily Tampon

L’azienda Allum di Merate realizza da 40 anni sistemi di illuminazione. Durante il lockdown i dirigenti dell’azienda si sono chiesti come potevano aiutare il Paese a tornare alla normalità nel modo più veloce possibile, ed hanno iniziato a studiare questo tampone giornaliero con risultato veloce.

Il Daily Tampon è stato messo a punto grazie alla collaborazione di Allum con Pasquale Vito, professore di genetica dell’Università degli Studi del Sannio, e allo spin-off universitario Genus Biotech.
Il tampone giornaliero è stato testato su un campione considerevole di persone ed ha già superato i test del Ministero della Salute.

Per la produzione del Daily Tampon su larga scala, Allum ha provveduto ad acquistare i macchinari per poter garantire la realizzazione di 20 milioni di tamponi all’anno.

  • Share this on Linkedin
  • Share this on WhatsApp

Articoli correlati

1
Lascia un commento

Per favore esegui il lLogin per commentare
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Recent comment authors
più nuovi più vecchi
trackback

[…] Leggi anche: Coronavirus, arriva il Daily Tampon che dà il risultato in 3 minuti […]