News Ricerca innovazione

Coronavirus, arriva il Daily Tampon che dà il risultato in 3 minuti

È Made in Italy il tampone superveloce in grado di dare il risultato in 180 secondi: il “Daily Tampon” (tampone giornaliero), realizzato dall’azienda Allum di Lecco, rileva infatti la positività o meno al Coronavirus Sars-CoV-2 in soli tre minuti.

Il Ministero della Salute ha dichiarato che il test è in fase di approvazione e che la ricerca su tutti i tipi di test rapidi, compreso quello salivare, va avanti. I test rapidi già approvati che sono attualmente in uso negli aeroporti agiscono invece sulla raccolta di secrezioni di naso e gola come i noti tamponi molecolari.

Come funziona il Daily Tampon

Si tratta di un test salivare, ossia che si esegue su un campione di saliva; viene prelevato un campione di saliva con un cotton-fioc e viene messo sul tampone: in tre minuti, grazie all’azione di tre reagenti, il tampone restituisce il risultato, in modo molto simile al test di gravidanza: positivo due strisce, negativo una.

La rapidità del Daily Tampon, unita al costo molto più basso rispetto a quello degli attuali tamponi, lo renderebbe molto utile in contesti dove è necessario gestire un grande afflusso giornaliero di persone (come, ad esempio nelle scuole e negli ospedali, negli stadi).

Come è nata l’idea del Daily Tampon

L’azienda Allum di Merate realizza da 40 anni sistemi di illuminazione. Durante il lockdown i dirigenti dell’azienda si sono chiesti come potevano aiutare il Paese a tornare alla normalità nel modo più veloce possibile, ed hanno iniziato a studiare questo tampone giornaliero con risultato veloce.

Il Daily Tampon è stato messo a punto grazie alla collaborazione di Allum con Pasquale Vito, professore di genetica dell’Università degli Studi del Sannio, e allo spin-off universitario Genus Biotech.
Il tampone giornaliero è stato testato su un campione considerevole di persone ed ha già superato i test del Ministero della Salute.

Per la produzione del Daily Tampon su larga scala, Allum ha provveduto ad acquistare i macchinari per poter garantire la realizzazione di 20 milioni di tamponi all’anno.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di