Alimentazione

Lo studio: un uovo al giorno non fa male al cuore e alla salute

Un uovo al giorno non fa male: i risultati di una nuova ricerca

Secondo i risultati di una nuova ricerca consumare un uovo al giorno non porterebbe ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari e non sarebbe rischioso per la salute.
Forse l’eterno dibattito sugli effetti del consumo regolare di uova sulla salute e sul cuore è arrivato al capitolo finale, grazie a uno studio canadese condotto dai ricercatori del Population Health research institute (Phri) della McMaster University e dell’Hamilton Health Sciences.

Un uovo al giorno non fa male: i risultati della ricerca

I ricercatori hanno esaminato i dati raccolti nell’ambito di tre grandi studi precedenti (condotti in 50 paesi di 6 continenti), relativi a circa 177 mila soggetti.
Le tre ricerche avevano coinvolto 146.000 soggetti sani e 31.500 persone con una patologia cardiovascolare.  Nei tre studi erano stati raccolti dati sulle abitudini alimentari: grazie a questo è stato possibile dimostrare che chi mangia un uovo al giorno non ha conseguenze negative sui livelli del colesterolo, sull’incidenza di infarti e sulla morte prematura.

Il nuovo studio è stato pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition, ed evidenzia quindi che “un uovo al giorno non fa male” e non ci sono danni alla salute associati al consumo regolare di uova.

Dato che la maggior parte dei partecipanti agli studi ha consumato al massimo un uovo al giorno – spiega spiega Mahshid Dehghan, autrice della ricerca – sarebbe più sicuro non superare questo limite. L’assunzione moderata di uova, che è pari a un uovo al giorno per la  maggior parte delle persone, non aumenta il rischio di malattie cardiovascolari o mortalità anche in coloro che hanno una storia familiare di malattie cardiovascolari o di diabete”.
Inoltre, spiegano i ricercatori, non è stata rilevata alcuna associazione significativa tra consumo di uova e maggiori livelli di colesterolo nel sangue. “Questi risultati sono robusti e ampiamente applicabili sia agli individui sani che a quelli con malattie vascolari”, aggiunge l’autrice.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di