News Ricerca innovazione

Un test potrà predire la nostra capacità di reagire al Covid

Un microscopio

Tra chi lo considera una semplice influenza e chi invece lo teme, il Covid ha dimostrato di avere ben più di una faccia. Asintomatico in alcuni casi, devastante in molti altri. Oggi con un test per nulla invasivo è possibile predire quali danni potrà produrre nell’organismo “ospite”. Si tratta di un test che misura la presenza nel sangue di cellule “spia” del danno vascolare, in questo modo è possibile individuare in anticipo i pazienti più a rischio di sviluppare forme gravi di Covid-19. Questo straordinario risultato è possibile grazie ad uno studio che in gran parte parla italiano, condotto dell‘Ospedale Sacco di Milano e dell’Istituto Europeo di Oncologia. I risultati preliminari sono stati presentati al convegno digitale “Real-Time Monitoring of Endothelial damage during Covid-19. Why is it needed?”, organizzato dalla Fondazione Internazionale Menarini.

COMPLICANZE VASCOLARI

Secondo Massimo Galli, responsabile Malattie Infettive dell’Ospedale Sacco, ci sono le complicanze vascolari e trombotiche tra le cause più importati della mortalità da Covid. Complicanze che fino ad oggi erano molto difficili da prevedere. Ed è proprio su questo aspetto che si è concentrato lo studio, condotto su 17 pazienti, per esaminare il ruolo delle cellule endoteliali che rivestono le pareti dei vasi sanguigni e del cuore. Se danneggiate dall’infezione da Sars-Cov-2, cellule dell’endotelio, infatti, si sfaldano, vengono rilasciate nel sangue e diventano causa di complicanze trombotiche. La buona notizia, però, è che queste cellule endoteliali circolanti (CEC), sono un potenziale nuovo marker della gravità del Covid-19, perché rappresentano una spia del danno vascolare causato dal virus.

BIOMARKER

Quello che gli esperto hanno visto è che la quantità delle CEC è legata alla gravità della malattia. Agostino Riva, infettivologo del Sacco, coordinatore dello studio è certo che misurarne la presenza grazie a un semplice test del sangue, può costituire un bio-marcatore per la scelta di cure in grado di ridurre complicanze fatali. I nuovi dati confermano l’ipotesi che il Covid-19, nelle sue forme gravi, sia una patologia endoteliale ancor più che polmonare. «I danni alla microcircolazione – conclude Gaetano Santulli, dell’Albert Einstein College of Medicine di New York – possono indurre trombosi e coagulazione intravascolare. Oltre a fornire una solida spiegazione fisiopatologica delle manifestazioni sistemiche osservate nei pazienti Covid-19, gli effetti sull’endotelio possono guidarci nel disegno di nuove strategie terapeutiche».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di