Bambini News

Pediatri pronti a fare i test rapidi, ma «il rischio è alto».

Meningite, una bambina con la febbre
L'allarme di Antonio D'Avino (vice presidente FIMP) riguarda l'inadeguatezza di molti studi che potrebbero diventare luoghi di contagio.

Con le nuove previsioni del Governo anche i pediatri di famiglia (così come i medici di famiglia) sono chiamati ad un ruolo attivo nell’esecuzione di test rapidi e tamponi, ma questo apre ad una nuova polemica e al rischio, più che concerto, che gli studi si trasformino in luoghi di contagio. Molti degli studi medici, certo non a prova di pandemia, non hanno infatti percorsi separati per i pazienti che entrano ed escono, né luoghi adatti a gestire in sicurezza casi sospetti. Ecco perché i pediatri di famiglia si sono fatti sentire per voce del vice presidente nazionale Antonio D’Avino che spiega: «com’è giusto che sia, si va verso un coinvolgimento sempre maggiore dei pediatri di famiglia nella gestione dell’emergenza pandemica. Siamo pronti a fare la nostra parte, ma è cruciale che le Regioni e le ASL si impegnino per garantire le necessarie misure di sicurezza». D’Avino lancia un messaggio chiaro alle Istituzioni sanitarie e politiche regionali in vista delle nuove norme che consentiranno ai pediatri di famiglia di collaborare nell’effettuazione di tamponi rapidi.

GLI STUDI

«Il problema di molti studi professionali – spiega D’Avino – è che non sono stati concepiti per operare in un contesto di pandemia. In diverse strutture mancano percorsi separati di ingresso ed uscita e c’è un’alta possibilità che si possano generare dei focolai. Dobbiamo concordare le modalità organizzative per ottenere quegli standard ambulatoriali che ci consentano di rispondere con efficienza e sicurezza ai bisogni assistenziali della popolazione pediatrica. La pediatria di famiglia risponde alla chiamata delle istituzioni – prosegue D’Avino – ma dobbiamo definire il come, il quando e il perché. Come programmare la nostra collaborazione nel sistema sanitario regionale che è in un momento davvero critico; quando intervenire, chiedendo con forza che i dipartimenti di prevenzione aziendali facciano la loro parte e perché scegliere di suggerire un test rapido rispetto al tampone naso faringeo “tradizionale“ senza chiare indicazioni dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute». Un problema che spinge i pediatri di famiglia a chiedere un immediato tavolo regionale di confronto per individuare soluzioni operative efficaci. «Una delle possibili strade da percorrere è quella di strutture territoriali intermedie che possano essere funzionali ad una gestione dei piccoli pazienti in assoluta sicurezza. In questo modo per i pediatri di famiglia sarebbe possibile fornire tutta l’assistenza necessaria, sempre in sicurezza, poiché siamo già fortemente impegnati nella campagna vaccinale influenzale, oltre l’ordinaria attività di assistenza. Evitiamo di mettere a rischio la salute dei bambini, dei genitori e dei medici stessi, che in un momento del genere non possono ammalarsi perché devono garantire la funzionalità del sistema».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di