Ricerca innovazione

Covid, gli anticorpi si dimezzano già dopo un mese

Covid una ricercatrice a lavoro
La scoperta è frutto di uno studio pilota pubblicato dall'Istituto Europeo di Oncologia (Ieo) di Milano sul Journal of Clinical Medicine.

Nei casi meno gravi gli anticorpi che combattono il Covid si dimezzano già ad un mese dalla guarigione. Questo cancella, o quasi, la tanto declamata “immunità di gregge” che ha guidato le scelte politiche in paesi come la Gran Bretagna. A quanto pare, infatti, il nostro corpo non sarebbe immunizzato per il semplice fatto di aver attraversato indenni una forma asintomatica o paucisintomatica del virus. 

LO STUDIO

A mettere i puntini sulle “i” è uno studio pilota pubblicato dall’Istituto Europeo di Oncologia (Ieo) di Milano sul Journal of Clinical Medicine. E quello della reinfezione non è un tema da sottovalutare, è anzi molto importante in vista della seconda ondata del virus. Ma come hanno fatto i ricercatori dello Ieo e dell’università di Pavia a capire i meccanismi del virus? Lo hanno fatto con “inventando” un test sierologico in grado di misurare la quantità di anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta al contatto virale, e la loro persistenza nell’organismo, utilizzandolo su un campione di medici e infermieri malati di Covid-19, per identificare l’intensità e la durata dell’azione protettiva degli anticorpi. Lo studio ha riguardato i sieri di 16 malati di forme meno gravi di Covid e di 23 ricoverati in terapia intensiva. I dati sono stati confrontati con quelli di 436 persone che avevano partecipato ad alcuni studi dello Ieo prima del 2015, quindi sicuramente non infette. In questo modo i ricercatori hanno visto che i malati che non erano stati ricoverati avevano livelli di tutti gli anticorpi anti-Covid più bassi rispetto ai pazienti ricoverati in terapia intensiva, e che questi livelli risultavano dimezzati entro un mese dalla scomparsa del virus dall’organismo.

NESSUNA GARANZIA 

L’osservazione si è fermata per ora a 4 settimane dalla negativizzazione, ma si sta studiando la vita degli anticorpi per un periodo più lungo e in una popolazione più ampia su 1.500 dipendenti dello Ieo”. Intanto, i risultati confermano che gli anticorpi anti-Covid diminuiscono nel tempo e che aver avuto l’infezione non è di per sé un’assicurazione contro il virus. Chi ha già contratto il virus, sia in forma lieve che grave, deve quindi adottare le stesse misure di protezione del resto della popolazione.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di