News

Casi in aumento, chiuse le scuole in Campania

Contagi, un frame da LaVocedelNordEst

Il presidente Vincenzo De Luca lo aveva detto chiaramente che in caso di aumento dei casi oltre i 1.000 nelle 24 ore ci sarebbero state misure drastiche. Ieri queste misure sono arrivate. Che ci fosse un certo nervosismo nell’aria lo si era capito dalle continue riunioni con i manager delle Aziende ospedaliere e delle Asl e dalla richiesta da parte della Regione di aumentare i posti letto Covid in forza dei nuovo contagi. Poi, nel corso della giornata il bollettino dell’Unità di Crisi della Protezione Civile ha certificato più di 1.100 casi e puntale è arrivata in tarda serata la nuova ordinanza con misure rigorose per il contenimento del contagio.

SCUOLE, RISTORANTI E FESTE

«Per il livello di contagio altissimo registrato anche nelle famiglie e derivante da contatti nel mondo scolastico, nelle scuole primarie e secondarie sono sospese le attività didattiche ed educative in presenza dal 16 al 30 ottobre», si legge in una nota «sono sospese le attività didattiche e di verifica in presenza nelle Università, fatta eccezione per quelle relative agli studenti del primo anno. Sono vietate le feste, anche conseguenti a cerimonie, civili o religiose, in luoghi pubblici, aperti pubblico e privati, al chiuso o all’aperto, con invitati estranei al nucleo familiare convivente. Sono sospese le attività di circoli ludici e ricreativi. E’ fatta raccomandazione agli Enti e Uffici competenti di differenziare gli orari di servizio giornaliero del personale in presenza. A tutti gli esercizi di ristorazione è fatto divieto di vendita con asporto dalle ore 21. Resta consentito il delivery senza limiti di orario».

REAZIONI

Molte sono state le reazioni a questa nuova stretta. In primis le mamme, che sui social hanno contestato la decisione di chiudere le scuole, convinte che i contagi non dipendano dalle classi. Molti genitori sono ovviamente in difficoltà non sapendo a chi lasciare i figli, non volendo (per ovvie ragioni) coinvolgere i nonni. Anche dal mondo politico le razioni dure non sono mancate, prima tra tutte quella della ministra Azzolina. «È una decisione gravissima e profondamente sbagliata e anche inopportuna» ha commentato il ministro dell’Istruzione. «Sembra ci sia un accanimento del governatore contro la scuola. In Campania lo 0,75% degli studenti è risultato positivo a scuola e di certo non se lo è preso a scuola. La media nazionale è 0,80. Se c’è crescita contagi non è di certo colpa della scuola». Il ministro ha precisato: «Non ho né il potere di aprire le scuole né il potere di chiudere le scuole. I presidenti di Regione e le province hanno il potere di chiuderle».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di