Farmaceutica

Malattia polmonare MAC: la CE autorizza commercializzazione di un nuovo farmaco

stenosi tracheale

Buone notizie per il trattamento di una patologia grave e rara. Insmed Incorporated (Nasdaq: INSM), società biofarmaceutica globale, ha annunciato qualche giorno fa il via libera della Commissione europea (CE) alla commercializzazione di ALIS dispersione per aerosol (“ARIKAYCE”), per il trattamento di infezioni non tubercolari micobatteriche (NTM) polmonari causate dal Mycobacterium avium complex (MAC), in adulti con opzioni di trattamento limitate che non presentano fibrosi cistica. Occorre prendere in considerazione le linee guida ufficiali sull’uso appropriato degli agenti antibatterici.

“Siamo entusiasti che da oggi i pazienti non-FC affetti da infezioni polmonari NTM causate da MAC nell’Unione europea (UE) abbiano una terapia approvata che contribuisca a gestire questa patologia difficile da curare, offrendo un nuovo approccio a coloro che si sono trovati con opzioni di trattamento limitate o pari a zero”, ha dichiarato Will Lewis, Presidente e Amministratore delegato di Insmed. “L’approvazione di oggi sottolinea il nostro impegno a servire la comunità di pazienti affetti da malattie polmonari da MAC in tutto il mondo, e contiamo di rendere disponibile presto ALIS ai pazienti dell’UE che ne hanno bisogno”.

L’approvazione della CE relativamente ad ALIS si basa sui risultati dello studio randomizzato, in aperto e globale di fase 3, CONVERT, che ha dimostrato che ALIS, somministrato una volta al giorno, in combinazione con il regime multi-farmaco (MDR), ha migliorato i tassi di conversione della coltura dell’espettorato nei pazienti con malattia polmonare NTM refrattaria causata da MAC rispetto alla sola terapia MDR. Gli effetti collaterali più comuni con ALIS, relativamente al sistema respiratorio sono disfonia, tosse, dispnea ed emottisi.

“L’approvazione segna una tappa significativa nell’avanzamento delle cure per i pazienti affetti da malattia polmonare MAC nell’UE”, ha dichiarato il Professor Michael Loebinger, Consulente respiratorio presso il Royal Brompton Hospital di Londra, Professore di medicina respiratoria presso l’Imperial College di Londra, e ricercatore nello studio CONVERT. “Attualmente, molti pazienti non riescono a rispondere al regime di trattamento standard e continuano a subire gli effetti debilitanti di questa malattia rara e grave. I risultati dello studio di riferimento CONVERT mostrano che l’aggiunta di ALIS ha il potenziale per aiutare i pazienti refrattari alle cure standard a ottenere una conversione nella coltura: un risultato cruciale”.

L’approvazione della CE fa seguito al parere positivo espresso il 24 luglio 2020 dal Comitato per i farmaci per uso umano dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA). Inoltre, il Comitato per i farmaci orfani dell’EMA ha adottato un parere positivo che raccomanda che ALIS mantenga la designazione di farmaco orfano nell’UE per il trattamento della malattia polmonare NTM, originariamente concessa all’Insmed nel 2014.

Insmed prevede di lanciare ALIS prima di tutto in Germania, poi nel Regno Unito, con altri mercati dell’UE a seguire, secondo procedure di rimborso locali. Nell’ambito dell’approccio globale di Insmed al supporto dei pazienti, l’azienda ha stabilito programmi specifici per paese al fine di fornire ai pazienti assistenza e informazioni dirette e continue.

“Il trattamento della malattia polmonare da MAC è impegnativo, e necessita decisamente di nuove terapie che migliorino l’attuale standard di cura e offrano opzioni ai pazienti che in precedenza non sono stati trattati con successo”, ha osservato Marc Lipman, Professore di medicina respiratoria presso l’University College di Londra, e uno dei fondatori di NTM Patient Care UK.

Negli Stati Uniti, ALIS (con il nome generico di amikacina liposomiale sospensione per inalazione) è il trattamento approvato per la malattia polmonare MAC nell’ambito di un regime combinato di farmaci antibatterici per pazienti adulti con possibilità di trattamento limitate o nulle. Insmed ha presentato una nuova richiesta di autorizzazione per ALIS in Giappone per il trattamento di pazienti affetti da NTM polmonare causata da MAC che non hanno risposto in maniera adeguata al trattamento precedente.

La malattia polmonare MAC

La malattia polmonare del Mycobacterium avium complex (MAC) è un disturbo raro e grave che può aumentare significativamente la morbilità e la mortalità. I pazienti affetti da questa patologia possono presentare una serie di sintomi che spesso peggiorano nel tempo, tra cui tosse cronica, dispnea, spossatezza, febbre, perdita di peso e dolore toracico. In alcuni casi, la malattia polmonare da MAC può causare gravi danni ai polmoni, anche permanenti, e può essere fatale. La malattia polmonare da MAC è una preoccupazione emergente per la salute pubblica in tutto il mondo, e rappresenta un’esigenza medica non soddisfatta.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di