News Prevenzione

Medici di famiglia, tamponi solo se al sicuro

Tamponi rapidi, una donna viene sottoposta a tampne
Dalla FIMMG Napoli il chiarimento: pronti a somministrare i test, ma solo negli studi dove le norme di sicurezza possono essere rispettate. Nessuna obbligatorietà per i medici.

I medici di famiglia, nell’ultima settimana al centro di polemiche e di tanta disinformazione, chiariscono quali sono le linee da rispettare per arrivare presto ad un accordo integrativo regionale dopo la sigla, a livello nazionale dell’ACN. A parlare sono Luigi Sparano e Corrado Calamaro della FIMMG Napoli: «Quando un sistema dimostra di non funzionare si corre subito a cercare dei capri espiatori, il nostro unico interesse è quello di esistere i nostri pazienti, non certo fare da parafulmine per le carenze del territorio. Sul nuovo Accordo Collettivo Nazionale si stanno dicendo moltissime cosa non vere per mischiare le carte e creare dissenso in una categoria che sino ad oggi ha sempre mostrato grande compattezza».

SACRIFICI

I medici di famiglia ricordano poi gli sforzi e i sacrifici fatti sin qui. «Stiamo affrontando un tempo drammatico per la complessità e il carico lavorativo che non prevede soste – dicono -. Ma questo non significa che permetteremo a nessuno di mettere a rischio, oltre alla salute dei cittadini, quella dei nostri medici». Aver siglato l’ACN permette a FIMMG di governare nell’Accordo Integrativo Regionale, condizione indispensabile, per l’applicazione degli art 3 e 4 dell’ACN, le due maggiori preoccupazioni dei Medici di famiglia che hanno anche determinato una giustificata grossa agitazione degli iscritti: la prima è la paventata presunta obbligatorietà per i medici di medicina generale di fare i tamponi rapidi, la seconda è la sede della esecuzione dei test rapidi presso i propri studi. «Nessuna delle due – assicurano Sparano e Calamaro – si verificherà nell’accordo integrativo regionale -. Non è prevista l’obbligatorietà per i singoli medici ma il coinvolgimento della medicina generale, lasciando la possibilità ai singoli medici di non partecipare. Noi non permetteremo di esporre i medici di medicina generale al possibile contagio nei propri studi, il cui standard di requisiti minimi previsti nell’art 36 non prevedono attività diagnostiche di questo tipo. Prediligeremo luoghi esterni per garantire la sicurezza degli interventi».

AREE ATTREZZATE

Per FIMMG i test rapidi andranno fatti in spazi o aree all’aperto comunali, sale private, centri sportivi, tendo e tensostrutture, anche in eventuali spazi distrettuali se idonei, lasciando la possibilità ai soli studi attrezzati con percorsi di sicurezza in ingresso e in uscita di potere ospitare tali attività. «Va inoltre aggiunto – concludono Calamaro e Sparano – che gli accordi regionali prevedono anche il coinvolgimento di medici di Continuità Assistenziale, Emergenza Sanitaria, dirigenti territoriali, ed anche medici in formazione e delle USCA oltre che di personale specifico (infermieristico)».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di