News

Cuore e Covid-19: studio stima in anticipo i fattori di rischio

Covid e salute del cuore
Si tratta del primo studio che dimostra come il monitoraggio degli enzimi cardiaci e l’ecocardiogramma possano identificare i pazienti con la prognosi peggiore e un elevato rischio di mortalità associata al Covid-19. È frutto di una collaborazione tra l’équipe di Cardiologia clinica e interventistica di Humanitas e gli specialisti del gruppo ospedaliero Mount Sinai di New York e del Policlinico di Milano lo studio intitolato Characterization of Myocardial Injury in Patients With COVID-19 che uscirà sul numero del 3 Novembre 2020 sul Journal of the American College of Cardiology, incentrato sulle correlazioni tra disfunzioni cardiache e Covid-19.

Covid-19, l’ecocardiogramma per valutare il danno miocardico

“Prima di lavorare a questo studio, avevamo già rilevato come una quota dei pazienti ricoverati per Covid-19 presentassero un danno miocardico individuato dal rilascio di troponina e come questo si associasse a una prognosi peggiore per il paziente”. A raccontarlo è il professor Giulio Stefanini, cardiologo in Humanitas e docente di Humanitas University, coordinatore italiano dello studio. “Lo studio- continua – ci ha permesso di rispondere a uno specifico interrogativo: il danno miocardico nei pazienti con Sars-Cov-2 è sintomo di un deterioramento complessivo dell’organismo, o si associa a una specifica alterazione della funzione del cuore? Il rilascio di troponina, infatti, può essere anche indice di una disfunzione multiorgano, non specifica del cuore”, spiega il professor Stefanini.

Lo studio ha coinvolto 305 pazienti ricoverati tra marzo e aprile per Covid-19 in Humanitas, Policlinico e Mount Sinai, e sottoposti a elettrocardiogramma ed ecocardiogramma. Dall’analisi è risultato che un livello elevato di troponina è associato a una disfunzione cardiaca. Inoltre, gli stessi pazienti con disfunzione cardiaca associata al rialzo degli enzimi cardiaci, sono anche quelli per cui la prognosi è risultata infausta.

Lo studio dimostra l’utilità del monitoraggio degli enzimi cardiaci e dell’utilizzo dell’ecocardiogramma per valutare se l’aumento degli enzimi cardiaci si associ o meno a una disfunzione del cuore, in modo tale da identificare i pazienti con la prognosi peggiore e un elevato rischio di mortalità. “Grazie all’utilizzo combinato di esami di laboratorio ed ecocardiogramma possiamo dunque avere delle informazioni prognostiche di rilevanza immediata estimare in anticipo il rischio del paziente”, conclude il professore.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di