News

Procreazione assistita: 1500 nati in meno a causa dell’emergenza

procreazione assistita pma

Si stima siano nati 1.500 bambini in meno nei primi 4 mesi dell’anno rispetto al 2019 a causa della ridotta attività dei centri di procreazione assistita. Con una riduzione globale dell’attività dei Centri del 34,1%, sono stati 9289 i cicli in meno. La riduzione ha raggiunto circa il 40% dell’attività nelle regioni del Nord Ovest, colpite maggiormente dal virus SARS-COV-2.

Procreazione assistita: attività ridotte durante il lockdown

Il 60% dei Centri ha sospeso la propria attività entro il 17 marzo 2020 a seguito delle disposizioni per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 che hanno sospeso tutte le attività sanitarie ambulatoriali ritenute non urgenti e tra queste anche l’attività dei centri di PMA.

I dati sono stati raccolti dalla survey online elaborata dal Registro Nazionale della Procreazione Medicalmente Assistita dell’ISS. L’indagine valuta l’impatto della pandemia da COVID-19 sull’attività di PMA e in particolare come i centri PMA italiani hanno cambiato la loro attività a livello organizzativo a seguito dell’emergenza.

A maggio 2020 ai 201 centri di PMA di II e III livello iscritti al Registro è stato inviato il questionario. Di questi 191 erano attivi e 176 hanno risposto con un tasso di risposta del 92,1%, straordinariamente elevato per una survey di natura volontaria. Percentuale ancora più elevata nei centri pubblici (94,3%).

Dei 176 centri che hanno risposto alla survey solo 3 (1,7%) hanno dichiarato di non aver sospeso completamente l’attività durante il lockdown, ma di averla ridotta, e di aver comunque continuato ad iniziare nuovi trattamenti di PMA. La quasi totalità dei centri (77,8%) ha invece sospeso ogni tipo di attività, non iniziando nuovi cicli e portando a termine, in alcuni casi, i trattamenti in corso o con il congelamento di ovociti e/o embrioni ed in altri con il trasferimento embrionario. Altri 36 centri hanno sospeso ogni attività proseguendo soltanto con visite e prescrizione di esami

Il 21,0% di centri ha avuto il proprio edificio coinvolto (interamente o solo in parte) nella creazione di un reparto dedicato al COVID-19. Le strutture maggiormente coinvolte sono state quelle dei centri pubblici (43,9%), con un’attività media (28,7%) e grande (25,0%) e quelle situate nelle zone più colpite dalla diffusione del virus, e cioè nelle regioni del Nord Ovest (40,5%).

Circa il 40% dei centri ha sospeso l’attività negli 8 giorni compresi tra il 9 marzo ed il 17 marzo, giorno in cui è stata emanata una Nota Tecnica da parte del Registro Nazionale PMA ed il CNT, sulle “misure di prevenzione della trasmissione dell’infezione da nuovo Coronavirus (SARS-CoV-2) in Italia per le cellule riproduttive e i trattamenti di PMA.

Procreazione assistita, protetti pazienti oncologici

La preservazione della fertilità nei pazienti oncologici è stata la sola attività il cui proseguimento è stato consigliato da tutte le società scientifiche della medicina della riproduzione nazionali ed internazionali e dalla Nota tecnica del Registro Nazionale PMA (17 marzo 2020).

Dei 111 centri (64,2%) che offrono questo servizio, solo 51 (45,9%) hanno dichiarato di aver avuto in trattamento dei pazienti nel periodo oggetto della survey. In particolare, i centri maggiormente attivi sono stati i centri pubblici (80%) e quelli nelle regioni del Nord Ovest (65,2%).

Dei centri rispondenti solo il 51,4% hanno dichiarato di eseguire trattamenti di PMA con donazione di gameti.La maggioranza (56,2%) di questi 89 centri ha deciso di rinviare il trattamento, il 22,5% non ha avuto alcun un ciclo di PMA con donazione di gameti, il 15,7% invece ha deciso di proseguire i trattamenti in corso fino al trasferimento in utero dell’embrione.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di