News

Diete: tutti i pro e i contro nella III giornata della nutrizione

diete e mantenere il peso forma

È difficile orientarsi nella giungla delle diete in circolazione, più o meno alla moda. Se l’obiettivo è quello di perdere peso in modo sano e mantenere nel tempo i risultati raggiunti, allora la soluzione più affidabile è quella di affidarsi a un professionista. Ogni persona infatti ha delle caratteristiche proprie e uno stile di vita proprio, l’alimentazione quindi deve essere bilanciata e adeguata alla condizione di ognuno. Se ne discute oggi nella III edizione della giornata della nutrizione, organizzata dal CREA Alimenti e NutrizioneNutrinformarsi: Diete perdere peso, ma non salute, che si tiene on line a partire dalle 9:30.

Diete: i dati del Crea

I ricercatori del CREA hanno condotto un’indagine attraverso un questionario on line sulle motivazioni che spingono i consumatori ad iniziare una dieta. Dai circa 2500 questionari raccolti è emerso che hanno seguito una dieta il 72% delle donne contro circa il 59% degli uomini, per “perdere peso” (84%) e per “motivi di salute” (42%). Le diete più seguite sono risultate essere “mangiare di meno” (per il 48% del campione) e la ipocalorica bilanciata (36%).

Il questionario ha valutato anche i cambiamenti nelle abitudini alimentari durante il periodo di lockdown dovuto alla pandemia: circa il 45 % del campione ha dichiarato che il suo peso è aumentato, soprattutto fra coloro già in sovrappeso; in particolare, le donne hanno affermato di aver mangiato di più (48% contro 38% degli uomini), mentre gli uomini di aver fatto meno attività fisica (62% contro il 56% delle donne).

Dall’indagine effettuata è emerso che tra le diete più seguite ci sono  l’iperproteica (che, può essere moderatamente iperproteica con un quantitativo di proteine del 25-30% o marcatamente iperproteica ossia con un apporto di proteine superiore a 35-40%), la chetogenica (a bassissima concentrazione di carboidrati <50gr/die e a prevalenza lipidica) e il digiuno intermittente (periodi di digiuno o di forte restrizione energetica più o meno lunghi, intervallati da periodi di alimentazione normale). In occasione della Giornata della Nutrizione, i ricercatori spiegano al pubblico collegato pro e contro delle diete, come comportarsi e quali errori evitare.  L’evento può essere seguito registrandosi al link.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di