News

Covid, cadono le certezze sul virus

Pillola anti Covid: da oggi distribuita anche in Italia

Ancora una volta ciò che credevamo di sapere su questo maledetto virus viene messo in discussione.Ben prima delle scioccanti immagini di Wuhan sottoposta a lockdown, il Covid si era già insinuato nelle nostre vite. A dirlo è uno studio realizzato dall’Istituto dei tumori di Milano e dall’università di Siena, che ha come primo firmatario il direttore scientifico Giovanni Apolone; la conclusione è che il virus SarsCov2 circolava in Italia già a settembre 2019. Pubblicato sulla rivista Tumori Journal, lo studio ha fatto ciò che pochi avevano pensato di fare: mettere in discussione la presunta data di arrivo nel virus in Italia. 

SIEROLOGICO 

In medicina, o meglio nella ricerca medica, non sempre è vero che “ciò che è fatto è fatto”. Ci sono casi nei quali si può riavvolgere il nastro e tornare indietro, riguardare al passato col senno di po. Così, i ricercatori hanno pensato di sottoporre a test sierologico alcuni campioni di sangue (959 per la precisione) di persone che avevano partecipato agli screening per il tumore al polmone tra settembre 2019 e marzo 2020. I risultati hanno lasciato sgomenti i ricercatori. Addirittura l’11,6% di queste persone aveva gli anticorpi al coronavirus, di cui il 14% già a settembre, il 30% nella seconda settimana di febbraio 2020, e il maggior numero (53,2%) in Lombardia. Questo risultato riscrive la storia del Covid in Italia, e dovrebbe far riflettere i ricercatori di tutto il mondo, perché è evidente che la comparsa del Covid potrebbe spostarsi all’indietro tanto di parecchi mesi. Viene meno anche lo stigma piovuto sul capo dell’incolpevole “paziente zero”, per il quale non si è mai riusciti a ricostruire una catena del contagio. 

I DUBBI

Se è vero che lo studio offre una prospettiva diversa sulla comparsa del virus in Italia, è altrettanto vero che parte della comunità scientifica nutre dubbi. C’è infatti da fare i conti con i falsi positivi che possono essere individuati dai test sierologici. Inoltre, non tutti lo sanno, è stato dimostrato che una quota di persone sviluppa gli anticorpi contro Sars-CoV2 dopo essere stata infettata da un coronavirus del raffreddore. Per Massimo Galli, direttore delle Malattie infettive del Sacco di Milano, è il caso di attendere «conferme reali. E’ veramente difficile pensare che il virus sia così vecchio, anche perché allora non ci si spiega perché non ha creato focolai molto prima. È un virus esplosivo, quando arriva in ospedale fa decine di infezioni se non lo gestisci».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di