Stili di vita

Smart working, decalogo di sopravvivenza in casa

EMERGENZA CORONAVIRUS CORONA VIRUS COVID19 COVID 19 TELELAVORO WORK LOCKDOWN ISOLAMENTO QUARANTENA FAMIGLIA FAMIGLIE QUOTIDIANITA' DOMESTICA A CASA GIORNATA GIORNATE PADRE PAPA' LAVORA SMART WORKING TELELAVORO TELELAVORA AL PC COMPUTER LAPTOP BIMBO BIMBI BAMBINO BAMBINI FIGLIO FIGLI

Da quando ha avuto inizio la pandemia da COVID-19 – sempre più lavoratori sono passati allo smart working, totale o part-time.

Questo significa poter lavorare da casa e gestire il proprio tempo, tra attività da remoto e riunioni online. Non tutto però è semplice come sembra, infatti, spesso ci si trova a condividere la casa con altre persone, a loro volta magari impegnate a lavorare da remoto o a seguire le lezioni nel caso di figli studenti. Lo smart working, quindi, richiede organizzazione.

La professoressa Daniela Lucini, Responsabile della Sezione di Medicina dell’Esercizio e Patologie funzionali di Humanitas e Direttore della scuola di specializzazione di Medicina dello sport ed esercizio fisico dell’Università degli Studi di Milano, ha stilato 5 raccomandazioni per gestire lo smart working al meglio.

Smart working, come sfruttarlo al meglio

Prima di tutto, trovarsi a casa tutto il giorno e a lungo può portare con sé una difficoltà nella gestione del proprio tempo. “È importante darsi obiettivi concreti giornalieri e a cadenza settimanale o mensile. Avere una vera e propria lista delle cose da fare può aiutare a fare il punto e a organizzare il proprio tempo”.

L’obbligo a lavorare da casa ci fa risparmiare il tempo sugli spostamenti, pertanto è possibile che la routine mattutina sia più “rilassata”. “È comunque importante mantenere ritmi e orari regolari, iniziando a lavorare o a studiare all’orario consueto e terminando – salvo diverse esigenze – alla stessa ora.”

Lo stesso vale per il pranzo, che deve essere sano ed equilibrato. L’altro consiglio è “fare delle pause di tanto in tanto e prendersi cura di sé e del proprio aspetto; anche se a casa ci si veste in maniera più comoda, evitiamo di rimanere in pigiama”.

La terza regola è creare uno spazio di lavoro, nei limiti del possibile. “Se lavoriamo al computer sediamoci al tavolo, evitando di lavorare sul divano o sul letto, e se ne disponiamo colleghiamo il portatile a tastiera e monitor e utilizziamo il mouse. Prestiamo attenzione alla postura: se usiamo il computer portatile, rialziamolo in modo da permettere alla nostra colonna di mantenere una curvatura fisiologica e di non tenere il capo e il collo flessi verso il basso. Se non si ha una sedia ergonomica, è consigliabile appoggiare un cuscino sullo schienale della sedia a livello lombare. Attenzione infine anche alla luce: è preferibile che non sia incidente sullo schermo del computer, ma possibilmente che arrivi di lato.”

Non confondere il lavoro e il privato. Essere a casa può essere di aiuto nel gestire alcune esigenze domestiche, ma affinché la giornata sia fruttuosa e non ci si affanni avvicendandosi tra lavoro e casa, è importante anche in questo caso organizzarsi. “In pausa pranzo può essere comodo mettere una lavatrice o stendere i panni, ma è utile programmare le diverse attività tenendo ben distinto il tempo in cui ci si concentra sul lavoro da quello in cui ci si dedicata alla casa o alle necessità personali”.

Una buona organizzazione della giornata migliora le prestazioni lavorative, contrasta lo stress e consente di affrontare un po’ meglio la gestione del lavoro da remoto.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di