News

Tamponi, due nuove postazioni grazie all’esercito

Omicron Tamponi Casello_militare
L'iniziativa coinvolge l'Asl Napoli 2 Nord e incrementa del 15% l'operatività dell'Azienda nei test

L’esercito scende in campo per sostenere lo sforzo di medici e infermieri in Campania contro la pandemia. Da ieri sono due in più i “caselli tampone” che si  aggiungono ai cinque già attualmente gestiti dall’Asl Napoli 2 Nord. Le due nuove postazioni saranno gestite insieme all’esercito e saranno collocati a Pozzuoli e Casoria. La struttura di Casoria sarà montata al Palazzetto dello Sport (in via Michelangelo 16), mentre quella di Pozzuoli nella zona di Monteruscello, sempre nei pressi di un Palazzetto dello Sport (stavolta in via Cosimo Luigi Miccoli). Le due postazioni permetteranno di aumentare ulteriormente la capacità di effettuazione dei tamponi alla popolazione, consentendo di fare sceening mirati in particolari contesti in cui è necessario intervenire con tempestività per evitare il diffondersi di focolai.

AUMETO DEI CONTROLLI

Ad oggi  l’Asl Napoli 2 Nord ha una capacità operativa superiore ai 3000 tamponi al giorno, mediante il lavoro dei caselli di Ischia, Pozzuoli, Giugliano, Frattamaggiore e Acerra. I campioni prelevati vengono lavorati da quattro diversi laboratori. I nuovi caselli gestiti in collaborazione coi militari permetteranno di aumentare la capacità operativa di ulteriore 15%. I nuovi caselli lavoreranno prevalentemente in favore del personale in attività presso Amministrazioni o Servizi Pubblici del territorio.  Negli ultimi quattro giorni l’Asl Napoli 2 Nord ha effettuato oltre 15.000 tamponi; mentre dall’inizio della pandemia sono stati effettuati nella sola Asl 130.590 tamponi. Attualmente i tempi di attesa delle prenotazioni effettuate su piattaforma regionale sono mediamente di 36 ore.

INDAGINE INTERNA

Intanto, proprio in queste ore, a Giugliano, la direzione dell’azienda sanitaria ha avviato un’indagine interna per verificare ritardi subiti dai cittadini che, a seguito di un tampone con esito negativo, possono essere dichiarati guariti. L’azione è stata avviata su segnalazione della Direzione Sanitaria aziendale, in base ad alcuni episodi verificatisi nel corso di un sopralluogo.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di