Prevenzione

Tumore al polmone, il Covid non ferma le cure

tumore al polmone

In Campania il Covid non ferma l’assistenza e le terapie dei pazienti con tumore del polmone. A dispetto dei timori di molti pazienti, che son ormai bombardati da notizie di terapie intensive ai limiti della capienza. A tratteggiare il quadro campano è il dottor Cesare Gridelli, direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia dell’Azienda Ospedaliera ‘Moscati’ di Avellino. «Le Oncologie della Campania – dice – a oggi, non hanno subito restrizioni di posti letto. Oncologia, Ematologia e Radioterapia hanno proseguito l’attività, così come non sono stati interrotti i ricoveri e gli interventi chirurgici oncologici. Non abbiamo osservato riduzioni negli accessi in ospedale da parte di pazienti con cancro in trattamento attivo, che hanno continuato a venire nei centri per le cure».

TELEMEDICINA

Fondamentale è garantire l’aderenza alle terapie, rassicurando i pazienti  sull’esistenza di percorsi separati e sicuri all’interno degli ospedali. Va inoltre considerato che, in caso di sospetto contagio, è possibile differire di qualche giorno il trattamento anti-cancro, in attesa del risultato del tampone. Quello che di certo si è registrato è un calo dell’attività ambulatoriale in presenza relativamente al follow up, cioè ai controlli dei pazienti non più in trattamento attivo, perché è stata condotta in gran parte con modalità telematiche, cioè via mail o telefono. Una scelta dettata dall’esigenza di ridurre gli accessi in ospedale e di rispondere al timore di alcuni pazienti di recarsi nei centri per gli esami di controllo a causa del virus.

CAMPANIA MAGLIA NERA

Drammatici sono invece i dati che mergono dalla Campania in termini di diagnosi: ogni anno si registrano circa 4.100 nuovi casi di tumore del polmone (3.000 uomini e 1.100 donne). È la regione con i più alti tassi di incidenza di questa neoplasia negli uomini (112 casi ogni 100mila abitanti), ben oltre Liguria (106,9) e Piemonte (101,6), che occupano la seconda e terza posizione. Il fumo di sigaretta, il principale fattore di rischio oncologico, infatti è molto diffuso in Campania, dove il 26,5% della popolazione è tabagista (25,3% Italia). Alla luce di questi dati si comprende anche quanto sia importante garantire la continuità di cura, anche durante la pandemia, per i pazienti oncologici, in particolare per quelli colpiti da carcinoma polmonare, perché l’interruzione della terapia può determinare una veloce progressione del cancro.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di