Prevenzione

Congiuntivite da mascherina, colpa dei batteri della bocca

Retinopatia diabetica, un occhio in primo piano
Il virus negli occhi

Indossare bene la mascherina non protegge soltanto dal contagio del Covid-19, ma previene anche la cosiddetta “congiuntivite da mascherina”. Proprio così, l’uso scorretto della mascherina può addirittura portare a un’infezione oculare. Ne ha spiegato i motivi il dottor Pietro Rosetta, responsabile di oculistica di Humanitas San Pio X.

Mascherina indossata male e rischio congiuntivite

Da quando si è reso necessario l’uso della mascherina in molti hanno iniziato ad accusare disturbi agli occhi. «Se la mascherina non aderisce bene ai lati del naso, a causa dell’impedimento rappresentato dalla mascherina posta davanti alla bocca- spiega l’esperto – respirando si crea un flusso di aria che tende a risalire tra le guance fino a raggiungere gli occhi». Come si arriva, però, alle infezioni oculari ?

«I batteri buoni che vivono nella bocca e hanno la funzione per esempio di proteggere il cavo orale da infezioni, risalgono verso gli occhi, dove possono diventare molto aggressivi. Inoltre – continua Rosetta – alcuni tipi di mascherina possono bloccare la palpebra inferiore, alterando la normale lubrificazione della superficie oculare e creando irritazione e fastidio agli occhi, secchezza, fino a sviluppare una vera infezione». Cosa fare allora nel caso di fastidio?

«Quando i disturbi agli occhi sono ancora lievi, il problema si può risolvere in breve tempo con la visita dall’oculista e la terapia del caso. La raccomandazione è di indossare bene la mascherina – conclude lo specialista – scegliendola tra quelle adatte al proprio viso e alla necessità, piegandola opportunamente in modo da evitare che sfiati in corrispondenza degli occhi e soprattutto non aspettare che l’irritazione, qualora compaia, sfoci in infezione prima di rivolgersi all’oculista».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di