Prevenzione

Covid-19, i tempi di incubazione secondo gli studi

Covid-19, donna con mascherina e un fiore in mano

La trasmissione del  virus SARS-CoV-2 tra gli individui è molto veloce. Ha un periodo di incubazione che varia da persona a persona e un singolo individuo contagiato può infettarne diversi altri. Essendo un virus mai comparso prima tra gli esseri umani, nessuno è immune, ma tutta la popolazione mondiale è potenzialmente suscettibile all’infezione.

Virus COVID-19, tempi di incubazione

L’incubazione è quel periodo finestra tra il momento in cui il corpo viene aggredito dal virus e il momento in cui cominciano a manifestarsi i sintomi della patologia. I sintomi generalmente segnano anche il momento in cui si diventa a infettivi e anche in grado di accertare la presenza dell’infezione tramite il tampone. 

Il periodo di incubazione del virus va dalle 48-72 ore circa fino a due settimane. Da un report degli Annals of Internal Medicine, per COVID-19 risulta un tempo di incubazione medio di 4-5 giorni e una permanenza dei sintomi di circa 11 giorni. 

Generalmente la contagiosità di un individuo raggiunge il suo picco nella fase iniziale di esordio dei sintomi di COVID-19, ma è anche possibile la trasmissione del virus fino a due giorni prima della manifestazione dei sintomi. Infettivi, inoltre, possono essere anche i cosiddetti asintomatici, spesso ignari di aver contratto il virus. L’infettività di un individuo generalmente è massima subito prima e subito dopo la comparsa dei sintomi e si estende oltre 10 giorni dopo il primo sintomo. La probabilità di trasmettere il virus è correlata alla carica virale e non alla severità della malattia. Tuttavia, anche i soggetti cosiddetti “debolmente positivi” e gli asintomatici non escludono affatto l’infettività in un numero non trascurabile di casi.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di