News

Vaccino Pfizer: il 21 dicembre si decide. Inizio vaccinazioni entro fine anno

Omicron 2

Il 21 dicembre è il giorno del verdetto sul vaccino Pfizer-BioNTech. L’Agenzia europea per i medicinali ha anticipato la data della sua riunione dal 29 al 21 dicembre “dopo aver ricevuto nuovi dati” sul vaccino anti-coronavirus sviluppato e prodotto da Pfizer-BioNTech. “Il 21 dicembre è stata programmata una riunione straordinaria per arrivare ad una conclusione se possibile”, ha riferito l’Ema.

“Ogni giorno conta – ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter – lavoriamo alla massima velocità per autorizzare i vaccini per il Covid 19. Accolgo le novità dell’Ema che anticipano l’incontro per discutere del vaccino Pfizer-BionTech prima di Natale. Probabile che i primi europei siano vaccinati prima della fine del 2020″. 

Avviamo insieme la campagna vaccinale”, hanno detto in una dichiarazione congiunta i ministri della Salute di Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Spagna e Svizzera.

Dopo il via libera da parte dell’Ema, “il previsto passaggio alla Commissione europea per l’approvazione definitiva al vaccino anti-Covid Pfizer-BionTech potrebbe avvenire con tutta probabilità entro 48 ore, e dunque già il 26 o 27 dicembre se l’Ema si pronuncerà prima di Natale” afferma Guido Rasi, ex direttore esecutivo Ema. A quel punto, “il vaccino sarebbe utilizzabile dal giorno dopo nei Paesi Ue”. Se la macchina distributiva e la logistica sono pronte, e con la contestuale e immediata validazione da parte di Aifa, “la campagna vaccinale in Italia potrebbe dunque partire – afferma – già il 28-29 dicembre”.

Negli Stati Uniti nel frattempo, la Fda ha dato l’autorizzazione al primo test anti-Covid fai da te.

Anche il vaccino contro il Covid di Moderna è definito efficace e sicuro e rientra nei parametri per un utilizzo di emergenza. Lo afferma, riportano i media americani, lo staff della Fda in un rapporto reso pubblico in vista della decisione ufficiale del 17 dicembre.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di