News

Cardarelli, nonna Teresa torna a casa dopo un intervento straordinario

Operata per un tumore talmente grande che le era fuoriuscito dalla schiena, la paziente di 84 anni ora sta bene e ha riabbracciato la famiglia.

Operata ad 84 anni per rimuovere un tumore che le aveva ormai “devastato la schiena”, nonna Teresa è tornata a casa dai suoi affetti come nelle più belle storie di Natale. Questa in particolare arriva dal Cardarelli di Napoli, dove nonna Teresa si è ricoverata in condizioni ormai drammatiche. Per portare a termine l’operazione, durata sei ore, sono servite  tre equipe chirurgiche. «Quando è arrivata da noi – spiega Gianluca Guggino, direttore dell’Unità operativa commessa di Chirurgia toracica – la paziente era in condizioni molto gravi. Per i rischi legati al Covid, aveva deciso di rimandare il più possibile il ricovero, ma in pochi mesi il tumore era cresciuto al punto da fuoriuscire dalla schiena». Una vita resa impossibile dal dolore lancinante e dalle possibili conseguenze di questa neoplasia. Inevitabile la corsa in ospedale. Una volta ricoverata è stata immediata la decisione di procedere alla rimozione, un intervento plurispecialistico per il quale si è resa necessaria una lunga preparazione. Oltre al dottor Guggino e ai medici della sua unità operativa (Mario Sorice e Lucia Beneduce) sono intervenuti i chirurghi dell’Unità operativa complessa di Chirurgia plastica diretta dal dottor Roberto D’Alessio. In particolare i chirurghi Dario d’Angelo e Alfonso Alberico. Terza equipe coinvolta, quella dell’Unità operativa complessa di Anestesiologia, con la dottoressa Manuela Sellìni e gli infermieri di sala operatoria CPSE Cristina Garzone, Ferdinando Capone e Alfonso Esposito.

ASSISTENZA

Fortunatamente, tutto è andato per il meglio. Nonna Teresa ha superato con grande forza i due giorni nel reparto di Terapia intensiva (diretto dal dottor Ciro Esposito) ed è poi stata accudita dagli infermieri della Chirurgia toracica, che hanno gestito un decorso tutt’altro che facile. «Interventi simili – commenta il direttore generale Giuseppe Longo – sono un po’ la punta di un’iceberg fatto di straordinaria assistenza, della quale si parla poco, ma che è all’ordine del giorno per tutto il nostro personale. Ciò che è importante far comprendere è che quest’azienda esprime grandi professionalità e non si è mai fermata, nonostante le difficoltà legate alla pandemia». Dello stesso tenore le parole del direttore sanitario Giuseppe Russo che, nel parlare di un intervento straordinario, ricorda l’importante lavoro messo in campo dalla direzione strategica per creare protocolli di sicurezza volti anche a garantire tutta l’assistenza erogata in emergenza-urgenza.
Da qualche giorno nonna Teresa è tornata a casa dal marito, accudita e coccolata anche dalle figlie e dei suo nipoti. Pur nel rispetto di tutte le norme di sicurezza imposte per il contenimento del contagio, la famiglia si è stretta attorno a lei. Un lungo abbraccio che idealmente è arrivato anche dai medici e gli infermieri di tutto il Cardarelli.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di