Psicologia

Infelicità fa rima con creatività. Lo dicono gli studi

Infelicità stimola creatività

Frida Kahlo ha iniziato a dipingere per dimenticare i suoi problemi di salute, iniziati quando aveva appena sei anni e fu colpita da polmonite. Edvard Munch, tormentato da un’infanzia triste in cui aveva perso madre e sorella, nel celebre “L’urlo” esprime tutta la sua angoscia. Tra i grandi musicisti, in molti soffrivano di depressione, tra cui anche Beethoven, Mozart, Rossini, Berlioz, Paganini, Ciajkovskij e Shostakovic. La storia dell’arte, della letteratura e della musica pullulano di esempi di capolavori realizzati da artisti angosciati, depressi, preda della malinconia o della tristezza. Se l’infelicità sia una fonte di ispirazione e di creatività se lo sono chiesto anche gli studiosi.

Infelicità fonte di ispirazione. Gli studi

“Secondo molti autorevoli esponenti della psicoanalisi – Sigmund Freud e Carl Gustav Jung in primis – il legame tra creatività e dolore è dovuto all’instabilità emotiva, che costituisce un tratto di personalità caratteristico dei nevrotici. Il nevroticismo fungerebbe da substrato per un’instabilità motoria e ideativa che spingerebbe la persona a trovare strategie per superare i momenti di angoscia attraverso attività come dipingere, scrivere o suonare”, spiega Antonio Cerasa, neuroscienziato dell’Istituto per la ricerca e l’innovazione biomedica (Irib) del Cnr. “Quindi, maggiori sono i tratti di nevroticismo (ansia, depressione, vulnerabilità allo stress) maggiore sarà la propensione a compiere atti in grado di mitigare le emozioni negative. Al contrario, quando il corpo è investito da emozioni positive, l’essere umano tende ad amplificare il piacere stando insieme agli altri, evitando l’isolamento e cercando di condividere il piacere per prolungarlo”.

A dare impulso alla determinazione del legame tra infelicità e creatività è però stata la ricerca in ambito neuro-scientifico. “Contrariamente a quello che si pensa, il dolore – nella sua accezione più globale – produce plasticità neurale, mentre la felicità si associa con la sensazione di piacere, che nasce dall’attivazione del circuito del reward, ossia della ricompensa, che ci spinge a ripetere i comportamenti piacevoli, innescando nelle forme patologiche il meccanismo della dipendenza”, prosegue il ricercatore. “Il dolore ha invece un effetto biologico più complesso, che stimola la neurogenesi anche in età adulta e si manifesta come nuovo apprendimento. Il dolore, per il nostro cervello, altro non è che un segnale di pericolo del quale fare tesoro per stabilire se un evento sia o meno da evitare. Questo si traduce in una nuova memoria (nocicettiva) che si innesta a livello dell’ippocampo e rimane con noi per il resto della vita. Dall’ippocampo la nuova memoria si dirama, creando una rete di legami con altre popolazioni neurali che servono a rendere il ricordo sempre più complesso, associandolo a una miriade di sensazioni e/o di simboli verbali e non. La complessità dell’arborizzazione dendritica su cui si basa il ricordo nocivo, cioè delle ramificazioni dei prolungamenti delle cellule nervose, è direttamente proporzionale all’intensità delle emozioni: maggiore sarà la rete neurale creata e minore sarà l’impatto negativo del ricordo. È probabilmente per questo che il dolore si associa spesso con la creatività: scrivere, dipingere, suonare rappresentano la manifestazione di nuove abilità che servono a rendere meno nocivo il peso del ricordo”.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di