News

AIRC: tornano le Arance della Salute. Parola d’ordine: prevenzione

AIRC: tornano le Arance della Salute

La campagna delle Arance della Salute dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) ha una nuova veste. Quest’anno si sviluppa in due settimane: dalla distribuzione su richiesta di vasetti di marmellata d’arancia e miele di fiori d’arancio a cura dei volontari dei Comitati Regionali AIRC e nelle scuole, all’impegno di molte insegne della Grande Distribuzione che, da giovedì 4 febbraio, Giornata Mondiale contro il Cancro, doneranno 50 centesimi ad AIRC per ogni reticella venduta di Arance Rosse per la Ricerca.

Le Arance della Salute aprono le attività di raccolta fondi del nuovo anno di Fondazione AIRC e, per questa trentaduesima edizione, in programma da lunedì 1 a domenica 14 febbraio, moltiplicano i canali, i prodotti e la durata della campagna. L’obiettivo è far ripartire con forza i progetti di ricerca sul cancro e, insieme, promuovere il ruolo fondamentale della prevenzione attraverso l’adozione di comportamenti e abitudini salutari.

Il ruolo della dieta nella lotta contro il cancro

L’alimentazione incide sulla nostra salute. La prevenzione passa dal mangiare in modo sano ed equilibrato, riducendo i fattori di rischio come la sedentarietà e l’obesità. La scienza dimostra che essere fisicamente attivi incide su alcuni meccanismi essenziali dell’organismo, come il metabolismo energetico e ormonale, l’infiammazione e il sistema immunitario. Tuttavia, è il fumo il fattore di rischio che più impatta sulla salute: l’85-90% dei tumori polmonari è causato proprio dalla sigaretta, che risulta essere anche all’origine di molti altri tumori. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, evitare il fumo di sigaretta contribuirebbe a ridurre sensibilmente i decessi per cancro e non solo.

Dove trovare la marmellata d’arancia e il miele di fiori d’arancio

Grazie all’impegno di volontari, studenti, insegnanti e marchi della Grande Distribuzione, Fondazione AIRC – dall’1 al 14 febbraio – promuove una serie di iniziative di informazione e raccolta fondi a sostegno degli oltre 5.000 ricercatori.

Da lunedì 1 febbraio i Comitati Regionali e i volontari della Fondazione AIRC distribuiscono su richiesta marmellata d’arancia (vasetto da 240 grammi, donazione minima 6 euro) e miele di fiori d’arancio (confezione da 500 grammi, donazione minima 7 euro), insieme alla guida con importanti informazioni sulla prevenzione e con alcune ricette sane e gustose a tema arance, firmate dagli chef aderenti ai Jeunes Restaurateurs d’Italia.

Dall’1 al 5 febbraio, nonostante le difficoltà legate alla pandemia COVID-19, già oltre 300 gli Istituti Scolastici hanno scelto di partecipare a Cancro io ti boccio, il progetto che promuove presso alunni e insegnanti le conoscenze sugli stili di vita salutari e il valore della ricerca scientifica.

Le arance rosse per la Ricerca di AIRC

Da giovedì 4 febbraio le Arance Rosse per la Ricerca, saranno in oltre 6.000 punti vendita su tutto il territorio. Nell’anno in cui i volontari AIRC non potranno essere in piazza a causa della pandemia COVID-19, sarà possibile continuare a dare forza alla ricerca con le arance rosse della Grande Distribuzione. Le insegne partecipanti doneranno infatti ad AIRC 50 centesimi per ogni confezione venduta.
Hanno già aderito alla campagna: ALDI, Basko, Bennet, Carrefour Italia e Coralis con Firmato dagli Agricoltori Italiani, CE.DI Gros, Coop, Despar, Etruria Retail con Deliziosa Agri, Eurospesa, Gruppo Gabrielli, Gruppo PAM, alcune insegne del Gruppo VéGé, Italmark, alcune insegne di Selex Gruppo Commerciale, Sigma, SuperGulliver, Supermercati Visotto.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di