News

San Valentino, non tutti i cibi favoriscono "l'intesa"

San Valentino, una giovane coppia ai fornelli
Allergeni in cucina, una giovane coppia ai fornelli

A San Valentino, complice il Covid, sarà impossibile prenotare per una cenetta romantica con il proprio partner. Per recuperare ci si può mettere ai fornelli e provare a mettere in pratica qualche ricetta speciale, perché no puntando su cibi dal potere afrodisiaco. Ecco allora qualche consiglio per il San Valentino e anche un po’ di chiarezza su falsi miti alimentati dal web, con l’esperienza della Dottoressa Cinzia Baranello (nutrizionista) e esperta di MioDottore – piattaforma specializzata nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo DocPlanner. È proprio lei a setolare la top 10 dei cibi afrodisiaci: sul podio fragole e frutti di bosco, seguono vino rosso e agrumi La specialista ricorda che per definizione un cibo afrodisiaco, il cui nome deriva dalla dea greca dell’amore Afrodite, è un alimento che incrementa la libido e la potenza erotica. Molti alimenti della tradizione e della dieta mediterranea sono amici dell’eros, ma quali di loro hanno un effetto provato scientificamente?

LA TOP TEN

Fragole e frutti di bosco sono ricchi di antocianine, mantengono libere le arterie ed elastiche le pareti dei vasi, aiutando la circolazione sanguigna. Un bicchiere di vino rosso, che a parte le proprietà disinibitorie dell’alcol, è ricco di resveratrolo, dalle caratteristiche antiossidanti e antinfiammatorie, protegge le cellule dall’invecchiamento e i vasi sanguigni. Ma non si deve mai esagerare. Ancora, gli agrumi: ricchi di polifenoli e vitamina C ad azione antiossidante, sono antinfiammatori e anti-aging. Un capitolo a parte lo merita l’aglio, che contiene allicina, che favorisce l’aumento del flusso sanguigno agli organi sessuali stimolando la produzione di ossido nitrico (un vasodilatatore); ma che ha purtroppo la controindicazione di rendere l’alito “pesante”. Andando su qualcosa di più goloso, il cacao amaro e fave di cacao contengono flavonoidi e teobromina, che abbassano la pressione, regolano i livelli di colesterolo, migliorano l’elasticità dei vasi sanguigni e la fluidità del sangue. Il brivido giusto lo può dare poi il peperoncino, che racchiude capsaicina capace di migliorare la circolazione e ridurre il colesterolo. Pistacchi e frutta a guscio racchiudono fitosteroli, che favoriscono l’eliminazione del colesterolo cattivo dalle arterie e riducono la pressione. Lo Zafferano e ginseng contrastano la disfunzione erettile e migliorano la sensibilità delle mucose; mentre il Tè verde in foglie (senza zucchero  contiene catechine, che proteggono i vasi sanguigni. Infine, immancabili a San Valentino, le ostriche: ricche di zinco, la cui carenza inibisce la spermatogenesi e riduce i livelli di testosterone.

FALSI MITI

L’effetto afrodisiaco di un alimento non può essere immediato, non esistono infatti cibi miracolosi che ridonano la prestanza fisica o inducono il desiderio al pari di una pozione magica. Inoltre, non è assicurato che il potere eccitante sia dovuto a sostanze contenute nell’alimento che agiscono sui processi biochimici endogeni, ma può dipendere da caratteristiche che forniscono stimoli sensoriali, come la forma, il colore, l’odore e la consistenza. È importante ricordare che gli alimenti afrodisiaci da soli non sono prodigiosi, ed è fondamentale consumarli in un contesto di stile di vita sano. Indipendentemente dal pregio di essere cibi “amici” del desiderio sessuale, ci sono anche altri motivi per i quali gli alimenti afrodisiaci possono essere utili per l’organismo e l’umore. Infatti, poiché i composti bioattivi contenuti in molti di questi agiscono a livello dell’endotelio (parete dei vasi sanguigni), il beneficio immediato che si trae dal loro consumo regolare è la protezione delle arterie dalla formazione di placche aterosclerotiche e la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di