Prevenzione

Pavimento pelvico: sessuologa spiega perché è importante allenare i muscoli

Pavimento pelvico
Nelle donne i muscoli del pavimento pelvico supportano la vescica, l’utero e l’intestino. Anche negli uomini svolgono importanti funzioni, in particolare: allenare il pavimento pelvico può migliorare le prestazioni sessuali, soprattutto  in caso di problemi di disfunzione erettile o eiaculazione precoce. Lo conferma uno studio americano che ha indagato gli effetti dell’allenamento sulla muscolatura pelvica maschile. Dai risultati emerge un miglioramento complessivo a vantaggio della sessualità della coppia. INTIMINA ha chiesto alla sessuologa Roberta ROSSI di spiegare le evidenze cliniche.
“Per quanto riguarda la disfunzione erettile, emerge dallo studio che le percentuali di miglioramento variano dal 24 al 46%, mentre per l’eiaculazione precoce risultano più alti i livelli di cura del sintomo dal 55% al 83%. In altre parole – spiega la dott.ssa Rossi – l’allenamento della muscolatura porta maggiori risultati di trattamento sulla eiaculazione precoce, piuttosto che sulla disfunzione erettile che migliora ma non sempre risolve. Non abbiamo dati sul miglioramento nella popolazione non sintomatica quindi non possiamo generalizzare, ma solo fare ipotesi che vanno verificate. Di certo, l’allenamento muscolare porta maggiore tonicità, consapevolezza e quindi indirettamente può agire sulla salute sessuale e quindi anche sul benessere della coppia”

Pavimento pelvico: i muscoli che supportano la vescica

Nelle donne i muscoli del pavimento pelvico sono un gruppo di muscoli che supportano la vescica, l’utero e l’intestino. Ci sono molti fattori che possono causare l’indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico, tra cui gravidanza e parto, età, costipazione, obesità, sollevamento di carichi pesanti e tosse cronica. Ciò può causare perdite urinarie, difficoltà ad avere rapporti sessuali.
Negli uomini, i muscoli del pavimento pelvico svolgono anche un ruolo nella funzione erettile durante il sesso. Fortunatamente, il muscolo del pavimento pelvico può essere rafforzato come qualsiasi altro muscolo e gli esercizi possono trattare o prevenire questi sintomi.
“Quasi un terzo delle donne – spiega l’esperta – a un certo punto della propria vita, ha problemi con la muscolatura del pavimento pelvico, con perdite urinarie mentre tossiscono o fanno sforzi. Quando si tratta di uomini, stimiamo che circa 100 milioni di maschi adulti siano affetti da incontinenza urinaria, che diventa più comune con l’avanzare dell’età. Sebbene non ci siano dati esatti su questo, l’evidenza mostra un miglioramento dell’incontinenza urinaria e della funzione erettile negli uomini che eseguono regolarmente esercizi per il pavimento pelvico “.
la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di