News

Dolore tra pollice e polso: il morbo di De Quervain

Dolore tra pollice e polso: potrebbe essere morbo di De Quervain

Un dolore tra la base del pollice e il polso così forte da impedire i movimenti quotidiani, come aprire un barattolo o girare le chiavi nella serratura. Si tratta del morbo di De Quervain, una patologia che colpisce il primo dito della mano: il pollice.

Questa patologia è responsabile di un processo infiammatorio a carico della guaina che riveste due dei tendini che consentono al pollice di muoversi: l’abduttore lungo, che permette al pollice di allontanarsi dalle altre dita e l’estensore breve che ne consente l’estensione, spiega il dottor Giorgio Pivato, Responsabile di Chirurgia della Mano in Humanitas. “Quando c’è un’infiammazione, i tessuti intorno ai tendini si gonfiano, a ciò fa seguito un aumento di volume che rende difficoltoso il fisiologico scorrimento all’interno del canale che li contiene”.

Dolore trafittivo e intenso tra pollice e polso

Il sintomo caratteristico del morbo di De Quervain è un dolore trafittivo e intenso tra pollice e polso, che può essere graduale o improvviso, e irradiarsi talvolta anche all’avambraccio. Può anche succedere che avvenga un rigonfiamento a livello del polso.

L’uso ripetuto della mano e del pollice aumenta il dolore, soprattutto durante movimenti come la rotazione del polso, ad mentre si apre un barattolo o si afferrano oggetti.

Il morbo di De Quervain colpisce soprattutto chi esegue movimenti forzati o ripetitivi con il polso, come ad esempio i musicisti; chi cuce e ricama per lungo tempo; chi usa assiduamente mouse e tastiera del computer e il cellulare; le mamme che allattano, soprattutto nell’ultimo periodo quando il bambino diventa pesante e sorreggergli la testa richiede un grosso sforzo. “All’epoca di De Quervain, il chirurgo che per primo descrisse questa patologia, questa era conosciuta come “la malattia delle balie e delle ricamatrici”, racconta l’esperto di Humanitas.

Come diagnosticarlo

“La diagnosi è clinica e lo specialista si basa soprattutto sulla descrizione dei sintomi, che sono molto caratteristici. Il dolore, infatti, si associa all’esecuzione di determinati movimenti della mano e questo aiuta a differenziare il dolore del morbo di De Quervain da quello artrosico, tipico invece del risveglio. Utile anche il test di Finkelstein: al paziente viene chiesto di stringere il pollice all’interno delle altre dita chiuse a pugno e di piegare contemporaneamente il polso nella direzione del mignolo. I soggetti con sindrome di De Quervain faticano, a causa del dolore, a muovere il pollice e a piegare il polso. In caso di dubbio può essere utile l’esecuzione di un’ecografia, un esame che permette di evidenziare eventuali alterazioni infiammatorie dei tendini e di osservarne il rapporto con le pareti del canale nel quale scorrono”, spiega il dottor Pivato.

Curare il morbo di De Quervain

“Il trattamento ha come obiettivo l’eliminazione del dolore, agendo sull’infiammazione. nelle fasi iniziali, quando i sintomi non sono troppo intensi o l’insorgenza del dolore è recente, l’approccio può essere di tipo conservativo e può avvalersi di tutori confezionati appositamente sulla mano del Paziente e di farmaci e trattamenti antinfiammatori come le terapie fisiche (laser, tecar, onde d’urto).

Se l’approccio conservativo non si rivela risolutivo, occorre effettuare un intervento chirurgico. Si tratta di un intervento semplice, condotto in regime ambulatoriale e in anestesia locale, della durata di circa cinque minuti. Il chirurgo pratica una piccola incisione a livello del polso e procede ad aprire il tetto del canale nel quale scorrono i tendini infiammati al fine di allargare lo spazio a loro disposizione. L’incisione non necessita di punti di sutura, ma sono sufficienti dei cerotti. Se l’intervento viene eseguito in modo corretto è risolutivo, non presenta recidive e consente al paziente di usare la mano fin da subito senza alcuna limitazione funzionale. L’infiammazione si risolve definitivamente nel giro di un paio di settimane” conclude il dottor Pivato.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di