News

Farmaci e presunti vaccini anti Covid, i rischi della rete

Farmaci contraffatti on line
Quattro siti web collocati su server esteri, sui quali venivano pubblicizzati e offerti in vendita farmaci di diversi tipi, anche contro il Covid-19, sono stati oscurati dai Nas.

Farmaci pericolosi in vendita sul web, medicinali proposti come “armi contro il Covid” che non solo non hanno alcun effetto protettivo, ma che potrebbero addirittura mettere a rischio la salute di chi li assume. È una delle tante truffe on line che si alimentano grazie alla paura, alla scarsa conoscenza dei rischi e alla diffusone di facce news. Spuntano così decine di presunti vaccini per il Covid e farmaci che promettono di curarci in caso do infezione. La cosa drammatica è che questi medicinali, o meglio questi presunti medicinali, si stanno affermando sul mercato europeo grazie ad internet. Proprio in questi giorni quattro siti web collocati su server esteri, sui quali venivano pubblicizzati e offerti in vendita farmaci di diversi tipi, anche contro il Covid-19, sono stati oscurati dai Nas. Nella “vetrina virtuale” di uno di questi siti, strutturato in modo simile a una piattaforma di e-commerce, erano proposti in vendita anche 7 asseriti vaccini anti-Covid. Gli altri 3 siti individuati dai Carabinieri, invece, presentavano un medicinale di origine cinese vantante proprietà terapeutiche contro l’infezione da Sars-Cov-2 e sprovvisto di autorizzazione all’immissione in commercio.

REGIONI IN ARANCIONE

Intanto, ieri, il Ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha firmato la nuova ordinanza che ha fatto scattare l’area arancione per tre regioni: Campania, Emilia Romagna e Molise. È bene ricordare che la zona arancione comporta l’obbligo per i cittadini di usare l’autocertificazione per gli spostamenti da comune a comune, che sono consentiti solo per motivi di salute, lavoro o necessità. Serve l’autocertificazione anche nel caso che violi l’orario del coprifuoco (ore 22, fino alle 5 del mattino) o se ci si stia spostando verso un’altra regione. L’autocertificazione o autodichiarazione è scaricabile dal sito web del Ministero degli Interni. Può essere compilata sul computer, oppure direttamente al momento del controllo da parte delle forze dell’ordine.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di