Associazioni pazienti

Napoli, al Policlinico Federico II vaccinazioni per i pazienti con fibrosi cistica

Fibrosi cistica, I protagonisti del film a un metro da te
Prosegue l'impegno del Policlinico partenopeo per la vaccinazione dei grandi fragili.

Vaccinare i più fragili è l’indirizzo che arriva dal Governo, e in Campania si procede a passo spedito. La Federico II, domani (8 aprile 2020), chiama a raccolta i pazienti con una patologia particolarmente invalidante: la fibrosi cistica. Si inizia alle  8.30 al Centro Vaccinale aziendale dell’edificio 15. «Come Centro di riferimento regionale, sia pediatrico che adulti, il nostro Policlinico tiene in cura più di 200 giovani pazienti presso il centro pediatrico e quasi 330 in carico presso il centro adulti – spiega il direttore generale Anna Iervolino -. Una platea di pazienti molto ampia ai quali ci dedichiamo con grande attenzione, garantendo una presa in carico globale che comprende anche la difficile fase della transizione dalla giovinezza all’età adulta. Vaccinare in tempi brevi questi pazienti era una nostra priorità. Non è stato semplice, perché persone affette da fibrosi cistica sono costrette a restare a distanza gli uni dagli altri, per non rischiare di trasmettersi batteri pericolosi; tutto il nostro personale ha fatto ancora una volta un lavoro straordinario consentendoci di raggiungere ancora una volta gli obiettivi regionali del Piano vaccinale».

A UN METRO DA ME

Le particolari condizioni di sicurezza che bisogna adottare con questi pazienti ricordano il film “A un metro da te”, commuovente storia che racconta le difficoltà, ma anche la determinazione e la voglia di vivere di pazienti affetti da questa malattia. Affinché tutto si svolga nella massima sicurezza, allo scopo di evitare una trasmissione batterica tra questi pazienti estremamente fragili ed esposti ad infezioni, i vaccinandi, adulti e giovanissimi, nella fascia di età 16 -18 anni, sono stati convocati direttamente dall’equipe di riferimento della Federico II che supervisionerà l’intera procedura vaccinale. Continua così il programma vaccinale nel rispetto del tradizionale impegno del Policlinico Federico II, che da sempre eroga assistenza multispecialistica ai pazienti che affrontano malattie croniche. 

I PROGRESSI

La fibrosi cistica è una malattia genetica che colpisce l’apparato respiratorio e digestivo, fino ad impedire una delle funzioni più semplici ed importanti: il respiro. «L’aspettativa di vita media sta aumentando notevolmente negli ultimi anni grazie ai progressi della scienza e della ricerca – sottolinea Alcide Del Naja, Vice Presidente Lega Italiana Fibrosi Cistica Campania – . Oggi un paziente con fibrosi cistica ha un’aspettativa di vita di circa 40 anni. Da alcuni anni sono, inoltre, comparsi  i cosiddetti farmaci modulatori, che agiscono direttamente sul difetto genetico di base, ci sono nuove frontiere sotto il profilo chirurgico con l’incremento dei trapianti polmonari e il miglioramento del loro trattamento, e l’assistenza si è negli anni perfezionata sempre di più sia in termini di efficacia sia in termini di accettabilità delle cure, con procedure più snelle e strumentazioni più semplici da utilizzare. Inoltre, l’esperienza pandemica ha rafforzato la nostra convinzione che anche la telemedicina sia un ottimo supporto per l’adesione alle terapie le continuità delle cure»,

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di