News

Le “offerte imperdibili” online di medicinali fake: come riconoscerli

Una pillola riporta la scritta fake news

Su internet si può acquistare un po’ di tutto. Se si tratta di una scarpiera, poco importa se non corrisponde alle aspettative, ma il rischio è ben più alto quando si tratta di medicinali fake. Sono in aumento le segnalazioni all’AIFA di prodotti acquistati online da canali non autorizzati e poi risultati falsificati o illegali. L’Agenzia Italiana del Farmaco ha espresso forte preoccupazione per il grosso aumento di casi recenti riportati da cittadini, Associazioni e Aziende.

In particolare, tra gli ultimi casi rientrano la falsificazione della crema Somatoline, preparato dermatologico con attività anticellulite, e del Cialis, medicinale indicato nel trattamento delle disfunzioni erettili. Entrambi i prodotti sono stati pubblicizzati online. Grazie alla collaborazione tra AIFA e eBay tutte le offerte relative al Somatoline sono state subito rimosse dalla piattaforma.

Le “offerte imperdibili” online a cui fare attenzione

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha invitato ancora una volta i consumatori a diffidare di quelle che sul web, spesso e frequentemente, vengono presentante come “offerte imperdibili”, raccomandando massima cautela nell’acquisto di farmaci online.
Un atteggiamento ancor più indispensabile alla luce dell’attuale emergenza COVID-19 che potrebbe anche determinare, come registrato in alcuni paesi extra europei, l’offerta online di vaccini anti COVID-19 illegali e privi di qualunque garanzia rispetto a qualità, efficacia e sicurezza e, dunque, potenzialmente molto pericolosi.

“È indispensabile – si legge nella nota – la collaborazione di tutti: privati cittadini, professionisti sanitari, aziende e associazioni; affinché i casi sospetti siano costantemente segnalati ad AIFA e al Comando Carabinieri Tutela della Salute, per mettere in atto ogni misura necessaria a tutela della salute pubblica e del singolo.

L’AIFA ribadisce infine che la regolamentazione vigente in Italia consente la vendita online di medicinali al pubblico solo alle farmacie e agli esercizi commerciali parafarmacie o “corner della salute” della grande distribuzione organizzata limitatamente a farmaci senza obbligo di prescrizione, escludendo al momento la possibilità di vendita online di medicinali attraverso le piattaforme di e-commerce.

In conclusione, l’acquisto di medicinali con obbligo di ricetta, da parte dei consumatori italiani può essere effettuato solo attraverso i canali autorizzati che espongano il logo comune.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di