Ricerca innovazione

Perdita di olfatto, così ci si può allenare

Olfatto

La perdita di olfatto è uno dei sintomi del Covid che abbiamo imparato a conoscere. Infettivologi e otorini hanno più volte sottolineato come questo problema tenda a sparire dopo la guarigione, ma in alcuni casi per riuscire a recuperare l’olfatto è necessario fare una vera e propria riabilitazione. Come? Allenandosi con profumi intensi. Un nuovo studio della University of East Anglia pubblicato su International Forum of Allergy & Rhinologynon non sono raccomandati i corticosteroidi, una classe di farmaci per ridurre l’infiammazione nell’organismo, ma piuttosto un allenamento che prevede l’annusare almeno quattro diversi odori due volte al giorno per diversi mesi.

UNO SU CINQUE

Circa una persona su cinque che soffre di perdita dell’olfatto a causa di Covid-19 riferisce che il proprio senso dell’olfatto non è tornato alla normalità otto settimane dopo la guarigione. I corticosteroidi riducono l’infiammazione. I medici spesso li prescrivono per aiutare a trattare condizioni come l’asma e sono stati considerati un’opzione terapeutica per la perdita dell’olfatto causata da Covid-19. Ma hanno ben noti potenziali effetti collaterali tra cui ritenzione di liquidi, ipertensione, problemi comportamentali e sbalzi d’umore. Il team ha effettuato una revisione sistematica per vedere se i corticosteroidi potessero aiutare le persone a ritrovare il senso dell’olfatto. «Abbiamo scoperto – spiega il dottor Philpott, tra i ricercatori che hanno prodotto la ricerca – che ci sono pochissime prove che questi farmaci aiutino».

NEUROPLASTICITA’

Un possibile utilizzo di quelli per via orale potrebbe essere legato a evitare fattori confondenti, come la sinusite cronica, ma è una valutazione più di tipo diagnostico. La ricerca mostra che il 90% delle persone avrà recuperato completamente dopo sei mesi ma ormai si sa che l’allenamento dell’olfatto potrebbe essere utile. Ciò comporta l’annusare almeno quattro diversi odori due volte al giorno ogni giorno per diversi mesi. È emerso come un’opzione di trattamento economica, semplice e senza effetti collaterali per varie cause di perdita dell’olfatto, incluso Covid-19. Questi esercizi aiutano il recupero basato sulla neuroplasticità, la capacità del cervello di riorganizzarsi per compensare un cambiamento o una lesione. 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di